August 24, 2025

“Il rapido aumento delle rapine perpetuatesi nelle banche nel mese di agosto nella nostra provincia, non può lasciarci inerti rispetto a questi eventi criminali che evidenziano una intensificazione della delinquenza sul nostro territorio.

I differenti atti criminali – un tentativo di entrare con la tecnica del “buco”, asportazione del bancomat e le due rapine a mano armata – indicano un crescendo interesse sulle banche da parte della criminalità.

E’ evidente che il fenomeno procura forti turbamenti tra i cittadini utenti ed i lavoratori del settore”.

E’ questo l’incipit di una lettera aperta inviata dai referenti di CGIL, CISL, UIL e dai responsabili delle sigle di categoria (FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA, UNISIN) al Prfetto di Brindisi.

 

Per le OO.SS. è “necessario un confronto sul tema sicurezza in banca e non, partendo anzitutto dal protocollo sulla sicurezza sottoscritto in prefettura con ABI nei mesi scorsi, in cui è mancato il contributo da parte delle Organizzazioni Sindacali nella fase di stesura e sottoscrizione dello stesso” e pertanto chiedono “a Sua Eccellenza il Prefetto di attivare al più presto un tavolo con tutti gli organismi competenti sul tema sicurezza in banca, nella provincia di Brindisi, anche con la partecipazione delle parti sociali

No Comments