August 24, 2025

Porgo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale della Città di Latiano lo stato di totale degrado in cui versa il Monumento ai Caduti in Guerra, risalente agli anni ’20 del ‘900, presente nella centralissima Piazza Capitano d’Ippolito.
L’oramai avanzato stato di deterioramento non consente più la lettura dei nomi, presenti sulle lastre poste ai lati della colonna, dei latianesi caduti nei due conflitti mondiali.

 

Voglio inoltre rammentare l’importanza di recuperare questo monumento perché oltre al valore patriottico, in esso è presente un grande valore artistico, la statua raffigurante il soldato, posta sull’alto basamento in marmo bianco, vede la mano di Luigi Guacci (1871 – 1934), noto scultore leccese formatosi nell’ambiente artistico salentino e romano;

Il maestro vanta premi e presenze a rassegne nazionali come nel 1893 all’Esposizione Nazionale di Roma o nel 1895-96, alla LXVI Esposizione nazionale di belle arti della Società amatori e cultori di belle arti di Roma, non solo, diverse sue opere sono diffuse in tutta la Puglia.

 

Quindi in virtù del valore elencato sopra urge il bisogno di ripristinare all’ordine il monumento nella sua interezza, basterebbe una buona cura del verde circostante e una efficiente restauro del monumento. Non possiamo più restare ad osservare bambini che giocano allo scivolo, o chi con un pennarello si approfitta dello spazio porre la sua firma. Non possiamo essere più indifferenti, tuteliamo il nostro passato.

Come Blog abbiamo anche questa missione, quella di segnalare alle autorità competenti il degrado in cui versano i beni culturali, sempre con lo spirito propositivo e non distruttivo, qualunque sia il colore politico, solo collaborando in questo senso possiamo portare progresso alla comunità.

 

Domenico Ble
Autore del Blog AntArtIco – Idea, pensiero artistico

No Comments