May 25, 2024

Brundisium.net

#UnPannelloinPiù è la nuova campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente ed Enel X per la donazione di pannelli fotovoltaici da appartamento a famiglie in condizioni di disagio socio-economico.

La campagna prevede un road show in 9 tappe, dall’8 al 27 giugno 2022, nelle maggiori città italiane, per sensibilizzare e informare la cittadinanza su tutti gli strumenti attualmente a disposizione per contrastare la povertà energetica e ridurre i costi in bolletta.

Dopo la prima tappa a Napoli, #UnPannelloinPiù arriverà venerdì 10 giugno a Brindisi. L’appuntamento è alle ore 10.30 nello stand di Legambiente, presso il Consultorio Familiare di Piazza Raffaello, nel quartiere S. Elia.

Sarà l’occasione per incontrare gli esperti di Legambiente e conoscere non solo i vantaggi del solare fotovoltaico e delle nuove opportunità tecnologiche, come il pannello solare da appartamento – economico e di facile installazione – ma anche tutti gli strumenti disponibili oggi per ridurre costi in bolletta e nei bilanci domestici. Efficienza e risparmio energetico, bonus sociali, comunità energetiche rinnovabili, condivisione di beni e servizi e molto altro.

 

PROGRAMMA

Partecipano:

Tommaso Polci – responsabile Campagna itinerante #UnPannelloInPiù Legambiente

Doretto Marinazzo – presidente Circolo Brindisi

Ruggero Ronzulli – Presidente Legambiente Puglia

Rappresentanti istituzionali:

Riccardo Rossi – sindaco di Brindisi;

Isabella Lettori – assessore ai servizi sociali del Comune di Brindisi

Vittorio Serinelli direttore sede Brindisi Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare (ARCA) – Nord Salento.

Angelo Di Giovine – responsabile affari istituzionali territoriali Enel Italia Spa

Michele Pignatelli – presidente Cooperativa Legami di Comunità.

Parroci delle parrocchie S. Lorenzo e Cristo Salvatore.

Antonio Macchia – segretario generale CGIL Brindisi

 

In occasione della conferenza stampa verranno donati i primi due pannelli alle famiglie brindisine, grazie alla collaborazione dei parroci di S. Lorenzo e Cristo Salvatore. L’appuntamento sarà anche l’occasione per supportare le famiglie del quartiere ad accedere ai finanziamenti del reddito energetico che la Regione Puglia ha appena formalizzato con apposito atto deliberativo. Si ringrazia per la collaborazione “Gli Artigiani del Gusto” di Romano

 

Ufficio stampa Legambiente Puglia

No Comments