May 25, 2025

L’ Unione Degli Studenti Brindisi organizza per Venerdi 03 alle ore  16,30 un flash mob di protesta fuori dai cancelli della Biblioteca  Provinciale di Brindisi, a rischio chiusura insieme al Museo  Provinciale in seguito alle politiche del ministro Delrio e del  Governo Renzi.

 

La fantomatica “Riforma delle Provincie” tanto declamata dal Governo Renzi, spacciata per abolizione delle stesse, ha di fatto semplicemente tagliato le risorse all’Ente, e di conseguenza i servizi.

Ne hanno la peggio il settore della cultura e dell’istruzione, per il quale non si designa un responsabile capace di sostenerlo, e di conseguenza oltre a vedere quotidianamente la disastrosa condizione degli edifici scolastici del nostro territorio, oggi si aggira tra noi lo spettro della imminente chiusura della Biblioteca e del Museo Provinciale.

 

Questo è il metodo con cui il Governo Renzi intende gestire la cosa pubblica, considerando la Cultura e la Formazione dei servizi secondari e sacrificabili.

Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza e tutti gli studenti a partecipare ai funerali in piazza della cultura, denunciando il carnefice di questo delitto.

La Biblioteca Provinciale oggi rappresenta un punto di riferimento per i giovani di una città totalmente priva di ogni tipo di centro di aggregazione e socialità. E’ frequentata ogni giorno da centinaia di utenti ed è un punto di riferimento per gli studenti della città, un luogo di incontro e libera circolazione di saperi e conoscenza.

 

Riteniamo fondamentale costruire oggi in città un ampio fronte di opposizione a queste politiche del Governo Renzi che giorno dopo giorno producono attacchi al mondo della Scuola e dell’Università, della Cultura, del Lavoro e del Welfare.

Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza e tutto il mondo delle associazionismo, dell’arte, dello spettacolo, della cultura a prendere parte all’iniziativa. Al flash-mob seguirà un’assemblea in piazza.
La cultura non si uccide, difendiamo la Biblioteca e il Museo.
 Unione degli Studenti  Provincia di Brindisi

No Comments