May 28, 2025

Si è svolto oggi il Comitato Portuale che aveva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2013, la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale relativo alla piastra logistica portuale ed altri argomenti in tema di demanio marittimo.

Dopo la presentazione da parte del Presidente della relazione al bilancio e l’esposizione tecnico-contabile del documento fatta dal Segretario Generale, ed a seguito di un’ articolata discussione il Comitato ha approvato il bilancio consuntivo 2013. Per quanto attiene la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Autorità Portuale ed il Consorzio A.S.I., su richiesta del componente consigliere regionale Giovanni Brigante, l’argomento è stato rinviato ad una successiva seduta.

Il Presidente ha rappresentato la propria soddisfazione per l’esito favorevole della riunione del Comitato esprimendo nel contempo, e questo unitamente al Sindaco e al rappresentante della Regione, il proprio rammarico nonostante la particolarità degli argomenti ed il congruo anticipo con il quale la seduta era stata convocata, per le numerose assenze tra i componenti del Comitato.

Nel corso dell’odierna seduta del Comitato Portuale di Brindisi il Sindaco Mimmo Consales ha espresso la sua contrarietà rispetto al rilascio di una concessione (per il periodo di 30 anni) in favore della società “T&G srl Energie Rinnovabili” per il posizionamento a Cerano di un cavidotto interrato riveniente da un impianto di produzione di energia elettrica del paco eolico off shore denominato “Centrale eolica offshore Brindisi”.
A seguito della posizione assunta dal primo cittadino di Brindisi il Comitato Portuale ha respinto a maggioranza la richiesta di concessione.
“Puntualmente torna a galla questo mega impianto – afferma Consales – che comporterebbe, se realizzato, la presenza in mare, davanti alla nostra bellissima costa, di 48 pale eoliche alte 84 metri. Certo, aver negato la concessione non scongiura tutti i rischi, ma consente al territorio di dire la sua in maniera compiuta senza la spada di Damocle determinata dalle autorizzazioni già concesse”.

COMUNICATI STAMPA

No Comments