Non tutti sono a conoscenza che i lavoratori della soc. Coop. KOINE di Francavilla Fontana, pur lavorando tutti i giorni, ogni qualvolta devono percepire lo stipendio rimangono a bocca asciutta perchè la società ed il presidente della cooperativa non pagano gli operai nei termini previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
Fin da subito, i ritardi nei pagamenti sono stati sistematici ed ora hanno superato le due mensilità. Questi lavoratori guadagnano appena 700/800 euro al mese, mentre la cooperativa incassa moneta quotidianamente con la “tassa” sui parcheggi da parte dei cittadini francavillesi, tenendo conto che se gli stessi, per caso ritardano di qualche minuto la regolarizzazione del tiket, i dipendenti sono obbligati a sansionare apponendo un VERBALE sul tergicristallo dell’auto.
Come Uiltrasporti ben due volte abbiamo scritto richiedendo un incontro al primo Cittadino dott. Maurizio Bruno, ma a tutt’ oggi, non abbiamo avuto alcun riscontro ho convocazione.
Facciamo presente che questo é un appalto pubblico per cui la società è tenuta a rispettare il capitolato di appalto e il contratto nazionale di Lavoro, e se non lo rispetta, come già fa, di conseguenza il Sindaco dovrebbe, in maniera ferma, intervenire sulla presidenza della società per il rispetto di tali norme.
Altrimenti è nelle condizioni di rescindere l’appalto per gravi inadempienze contrattuali.
Riteniamo comunque che la sensibilità del primo cittadino porti subito a convocare tutte le parti, Sindacato e azienda, per chiarire i motivi del ritardato pagamento delle mensilità ai lavoratori.
Inoltre, Caro Sindaco, se ci siamo permessi di esprimere queste nostre considerazioni attraverso la stampa, è perchè Lei evidentemente operato da tanti impegni ha trascurato questo situazione, ma chi vive di solo lavoro anche ridimensionato, non può aspettare mesi per portare il pane a casa.
COMUNICATO STAMPA UILTRASPORTI
No Comments