May 13, 2025

Una richiesta di incontro sulla vertenza Eni di Brindisi è stata inoltrata dai sindacati di categoria ai Consiglieri Regionali Amati, Romano, Vizzino e Bozzetti.
Questo il testo del documento.

 

Le Segreterie Territoriali di FILCTEM, FEMCA, UILTEC, UGL Chimici e CISAL di Brindisi, facendo seguito alle nostre precedenti richieste di incontro, per lo scorso 1 e 5 febbraio 2016,inevase per i Vs impegni istituzionali, in merito alle preoccupanti ricadute in termini di tenuta produttiva ed occupazionale, che l’attuale decisione di svendere il pacchetto di maggioranza della più grande azienda chimica italiana, Versalis ad un fondo finanziario estero, può determinare per l’intero settore industriale italiano, e ancor più in Puglia a Brindisi, ma soprattutto dopo le rassicuranti posizioni espresse dal Governatore della Regione Puglia, Michele EMILIANO, Vi chiedono di convocare una riunione urgente, per valutare congiuntamente la situazione e definire una strategia comune di intervento nella vertenza Eni.

 
L’incontro vuole essere un momento di confronto sereno sulle preoccupazioni da ogni dove espresse e propedeutico ad un successivo incontro ufficiale da tenere in sede regionale alla presenza del Governatore, per il quale Vi chiediamo di intercedere oltre che riteniamo doverosa la Vs presenza a supporto delle istanze del territorio brindisino. La prossima convocazione del Consiglio Regionale, nella sede della Provincia di Brindisi, il 2 marzo p.v., potrebbe essere una occasione.

 
Inoltre, visto lo Sciopero Generale di Eni e Saipem, con relativa Manifestazione nazionale a Roma in piazza SS. Apostoli del prossimo 19 febbraio 2016, per la quale già le Segreterie Nazionali di Categoria hanno provveduto ad inoltrare richiesta di partecipazione alle istituzioni comunali e regionali interessate dalla presenza degli stabilimenti Versalis, Vi invitiamo a partecipare con un Vs autorevole contributo e soprattutto a sollecitare la presenza ufficiale della Regione Puglia.

 
Certi di un Vs interessamento in tal senso, in attesa di incontrarCi, Vi porgiamo cordiali saluti

 

FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, UGL Chimici, CISAL

 

No Comments