Promosso dalla CONFESERCENTI di Ostuni, si terrà Mercoledì 16 Marzo 2016 alle ore 16,30, presso la Sala consiliare del Comune di Ostuni l’incontro tra gli Imprenditori Ostunesi ed il responsabile dell’ Innovative Business Development Romania, Azienda Leader Rumena per la Consulenza e per lo Sviluppo del Business.
L’obiettivo, spiega Mimmo Lubes, Presidente Cittadino della CONFESERCENTI, è quello di favorire la creazione di una rete di relazioni transnazionali per valutare la possibilità di creare scambi commerciali tra i due paesi. “E’ necessario individuare i settori di interesse — sottolinea il presidente della CONFESERCENTI — così da favorire un rapporto di interscambio tra i nostri imprenditori e quelli rumeni”.
La Romania, entrata in Europa da qualche anno, presenta ampi spazi per gli affari degli imprenditori Italiani che mostrano interesse crescente per il mercato Rumeno, come dimostra la crescita progressiva dei volumi d’affari. Tra i settori con migliori prospettive edilizia, turismo e infrastrutture.
Per favorire l’internazionalizzazione delle imprese Italiane, la CONFESERCENTI lavorerà per rafforzare la partnership tra i due paesi, attraverso la conoscenza, l’assistenza, la formazione e ricerche di mercato.
La “missione” è promuovere l’internazionalizzazione del sistema produttivo della provincia di Brindisi ed, con particolare riguardo alle esigenze delle PMI. Le prospettive per le aziende della provincia di Brindisi interessate al mercato Romeno sono sicuramente positive, non solo per la posizione geografica del Paese e per il numero dei suoi abitanti, ma anche per i vantaggi comparativi che ancora offre nella delocalizzazione produttiva. In settori tradizionali, il tessile l’abbigliamento – calzaturiero beneficia di una manodopera competitiva sia per costi che per la preparazione e formazione professionale. Particolarmente attrattivo anche il comparto agricolo.
UFFICIO STAMPA CONFESERCENTI – OSTUNI
No Comments