August 17, 2025

Negli ultimi 4 anni la vicenda dei due fucilieri di Marina italiani tenuti in stato di detenzione dalle autorità indiane ha indispettito ed appassionato l’opinione pubblica nazionale e locale. Ricordiamo a tal proposito che il “Battaglione S.Marco” al quale i due militari appartengono ha a Brindisi la sua sede operativa e come per diverse settimane, anche sulla facciata del nostro Palazzo di Città, abbiano campeggiato le immagini dei due marò con la richiesta di rientro “dei nostri leoni”.

 

Ora che la missione è stata compiuta vanno ringraziati in primo luogo i nostri due soldati per la dignità, l’attaccamento alla parola data e per lo spirito di sacrificio e di amore patrio dimostrato in questa lunga vicenda. In secondo luogo va ringraziato il governo Renzi.

 

Si potrà anche non condividere il modo d’agire del nostro primo ministro e la spregiudicatezza di alcuni sui atteggiamenti ma è indubbio che quando si pone un obiettivo cerca di portarlo a termine e quello odierno è un fiore all’occhiello del suo mandato di cui dovremmo andare tutti orgogliosi. Un bentornato quindi nel “nostro” Battaglione S.Marco a Massimiliano Latorre ed a Salvatore Girone ed almeno per un giorno accantoniamo le sterili polemiche e festeggiamo uniti e degnamente il rientro di questi due benemeriti servitori dello Stato.

 

 

Salvatore Valentino
Presidente Associazione politico-culturale Brindisi Democratica
già consigliere comunale PD

No Comments