Lo scorso 16 Aprile si è costituita presso la Sala Riunioni del Reparto di Microcitemia dell’“Ospedale A. Perrino” di Brindisi l’Associazione “Thalassemici Brindisi”.
Soci fondatori sono Luana De Gioia, Anna Ilaria Saracino, Daniela Marasco, Giuseppe Scaligeri, Andrea Rollo, Daniela Zizzi, Damiano Lococciolo, Cosimo Lococciolo, Carmelo Lavino, Rossella Ercolano, Maria Menga, Immacolata Madaro, Pasqua Chimienti, Mimmo Massari e Liliana Guglielmo.
L’associazione, che ha sede a San Pancrazio Salentino (Via Vittorio Emanuele III, 314) si propone di tutelare l’utente thalassemico e i propri diritti, migliorare le strutture terapeutiche, sostenere la ricerca scientifica intesa a migliorare le condizioni cliniche e terapeutiche per la cura di questa patologia e la guarigione della stessa, promuovere l’inserimento della persona thalassemica nel contesto sociale e lavorativo.
Possono diventare soci tutti coloro che abbiano sensibilità verso gli scopi e la cultura dell’Associazione.
Luana Di Gioia, presidente dell’Associazione, auspica il miglior sostegno possibile al fine di perseguire gli scopi statutari.
“Ci piacerebbe avere un sostegno, anche finanziario, ad iniziative e progetti di ricerca scientifica, per l’acquisto di materiale ospedaliero di qualità superiore all’interno del reparto (aghi, filtri, sostegni per infusione, ecc.), di materiale ludico- didattico per i bambini che frequentano il centro, per realizzare interventi che permettano di assicurare ad ogni utente affetto da Thalassemia il diritto al trattamento ottimale attraverso la creazione di servizi specializzati nella terapia della thalassemia, per attività di diffusione di informazioni attraverso l’organizzazione e partecipazione a congressi, giornate di studio, seminari, pubblicazioni di opere a carattere divulgativo.”
No Comments