May 26, 2025

Approvato il regolamento del Baratto Amministrativo

Il Consiglio Comunale di Ostuni nella seduta di lunedì scorso 30 novembre ha approvato il Regolamento che disciplina il Baratto amministrativo recependo l’impulso pervenuto dalla Giunta Comunale che lo scorso 29 settembre aveva approvato una delibera di indirizzo.

 
Il “baratto amministrativo” viene applicato, in forma volontaria, ai cittadini che hanno tributi comunali non pagati sino al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda e non ancora regolarizzati.
I destinatari del “baratto amministrativo” sono residenti nel Comune di Ostuni maggiorenni, che possono presentare domanda compilando l’apposito modello entro il 30 Aprile di ogni anno.

 
A fronte di tributi non pagati i richiedenti potranno effettuare interventi che riguardano la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili e, in genere, la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
Entro il 31 marzo di ogni anno il Responsabile dell’Area Economico Finanziaria, responsabile Tributi del Comune di Ostuni è chiamato a predisporre un riepilogo dell’ammontare di morosità dei tributi dell’anno precedente, al fine di consentire alla Giunta di fissare, con proprio atto, l’importo complessivo del “baratto amministrativo”, il limite individuale ed i Settori che beneficeranno delle prestazioni da baratto amministrativo.

 
L’Area Tecnica del Comune di Ostuni predispone un progetto al fine di individuare il numero di moduli composto da n. 6 ore ciascuno per un ammontare complessivo che dovrà tener conto del valore attribuito in relazione al costo della prestazione lavorativa di un dipendente di categoria A1 del vigente C.C.N.L. degli enti locali.

 
“È assolutamente evidente la funzione di valorizzazione umana cui questo regolamento tende in maniera prioritaria; infatti giova precisare che il Baratto Amministrativo è un istituto utile a recuperare cittadini e non imposte!” spiega in una nota l’Amministrazione Comunale per il tramite degli Assessori Nacci e Solito. “In questo periodo di crisi economica è sempre maggiore la difficoltà per i comuni di far fronte alle innumerevole esigenze legate al territorio e alla domanda di servizi (pulizia e decoro del territorio, manutenzioni del patrimonio e del verde, ecc.), stante anche il drastico e perdurante taglio di risorse provenienti dallo Stato. Contestualmente è in costante aumento il numero di cittadini che, loro malgrado, anche a causa della perdita del lavoro, non sono più in grado di pagare le tasse locali (IMU, TARI, TASI)”.

Il Baratto Amministrativo costituisce, quinti, una sintesi delle due distinte problematiche.

 
Una svolta epocale per il Comune di Ostuni con un regolamento che abbraccia vari settori, primo tra tutti quello delle politiche sociali, proprio per principale finalità di questo regolamento, senza trascurare la possibilità per il Comune di effettuare interventi nel campo dei lavori pubblici e manutenzione per i quali i fondi sono notoriamente ridotti all’osso.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

No Comments