L’associazione Bici & Solidarietà di Carovigno incontrerà domenica 22 Aprile alle ore 12,00 presso il Ponte Girevole di Taranto l’autore Davide Vendramin autore del libro ” Ersamo Iacovone – Il Taranto migliore” .
Abbiamo pensato come associazione ciclistica di andare noi in bicicletta dall’autore nella propria città e farci presentare il libro in questo caso la storia di Erasmo Iacovone , una sorta di presentazione itinerante in cui coinvolgeremo amici e famigliari. Bici & Solidarietà già da qualche anno sta sperimentando questo tipo di presentazione, infatti nel 2015 ha percorso la penisola da Milano a Carovigno facendo tappa e incontrando nelle varie città di origine gli autori.
Erasmo Iacovone è ancora un idolo , i ragazzi ancora invocano il suo nome durante le partite del Taranto. la morte di Iacovone è stata la fine dei sogni della città .
Durante la fine degli anni settanta la città sognava con i goal di Iacovone e la seria A a portata di mano e con il colosso dell’Ilva che distribuiva lavoro e ricchezza , ma la morte di Iacovone e la mancata scalata ai veritici del calcio nazionale insieme alla catastrofe ambientale causata dall’Ilva hanno distrutto il sogno di Taranto
È il 6 febbraio 1978 e il Taranto ospita la Cremonese. Iacovone si batte come un leone cercando la via del gol. Ma quando non trova Ginulfi a chiudere la saracinesca sono i legni che gli negano la gioia del gol. Dell’ultimo gol. Un amico, gestore di un ristorante, invita quella sera il giovane Erasmo a uno spettacolo di cabaret.
Sulla statale Taranto-Lecce una Alfa Romeo 2000, rubata e guidata da un certo Marcello Friuli, inseguita da una volante della Polizia, a circa 200 all’ora e a fari spenti centra in pieno la Diane 6 del giocatore che usciva da una strada secondaria dopo aver cenato in un ristorante della zona.
Il corpo del povero Iacovone sbalzato dall’abitacolo in frantumi verrà ritrovato a circa 50 metri dall’incidente.
No Comments