May 4, 2025

Venerdì 3 agosto scorso, si è riunita la Segreteria con il gruppo Dirigente della FAILMS CISAL Metalmeccanici per discutere su una serie di criticità relative ad alcune aziende che svolgono la propria attività nel settore degli appalti, specialmente nel Petrolchimico.

Sono emerse situazioni di vera emergenza, e in modo particolare, nei rapporti delle relazioni industriali;
fra queste, un esempio, è rappresentato dalla TECNOGAL SERVICE SRL, al cui timone vi è il Presidente della sezione Federmeccanica di Confindustria Brindisi; questa azienda attualmente vede in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria la sua forza lavoro.
Per tale ragione, avendo ricevuto dai lavoratori lamentale circa la sospensione della CIGO che avviene in modo disordinato, se non iniquo, abbiamo immediatamente richiesto un incontro per avere riscontro sulla rotazione e sulla scelta dei lavoratori da sospendere.

La richiesta ovviamente ha fatto storcere il naso al loro massimo rappresentante della TECNOGAL SERVICE SRL, probabilmente non abituato a questo tipo di confronti democratici.

 

La Segreteria congiuntamente al gruppo Dirigente della FAILMS CISAL Metalmeccanici, ritiene doveroso che coloro che rappresentano una istituzione Datoriale, come Confindustria, debbano essere propensi ad una grande apertura nei rapporti sindacali e ad un atteggiamento meno padronale.

 

In tutto questo, è risaputo come i rappresentanti sindacali non siano stati scelti dai lavoratori, magari sarebbe auspicabile una elezione democratica, da chi rappresenta le aziende metalmeccaniche;

 

Questa tipologia di soggetti non può continuare a predicare bene e razzolare male a lungo, anche perché, il tempo de “il padrone delle ferriere” è un periodo ormai passato.

 

COMUNICATO STAMPA CISAL

No Comments