May 2, 2025

E’ già crisi a meno 8 ore dalla conferenza stampa in cui Angela Carluccio ha presentato la sua “nuova” giunta, nuova si fa per dire, visto che l’unica sostituzione riguarda l’Avv. Del Grosso con la dott.ssa Maria Lucia Romanelli.
L’Avv. Silvestre, a cui è stata affidata una delega molto meno importante di quella detenuta in precedenza, ha fatto sapere di non essere disposto a rientrare nei ranghi.
Praticamente ha rinunciato al nuovo incarico ed ha sbattuto la porta in faccia alla Carluccio.
Dietro alla rinuncia, non ci sarebbe soltanto il malcontento di Silvestre (destinato ad affari generali e legali oltreché all’Igiene Urbana) ma anche (e soprattutto) il malumore del consigliere Luperti (di cui Silvestre è palese riferimento) che non ha gradito il sostanziale declassamento del proprio peso all’interno della maggioranza.
Nel pomeriggio ci sarebbero stati febbrili contatti per evitare questa dura presa di posizione del Gruppo dei Coerenti per Brindisi, ma ogni mediazione è risultata vana.
Luperti e Silvestre (assieme a Marika Rollo) chiariranno la propria posizione in una conferenza stampa convocata per giovedì 19 gennaio, alle ore 11.30, presso il salone Mario Marino Guadalupi.
Ma non è questa l’unica “sorpresa” della giornata: anche i Cor, il partito più numeroso della maggioranza, sono in fibrillazione. I due assessori designati (Di Donna e De Maria) non si sono recati al Comune per la firma dell’incarico, ma più tardi i fittiani hanno inviato il seguente comunicato stampa:
A seguito della conferenza stampa tenuta in data odierna dalla Sindaca Angela Carluccio, gli appartenenti al gruppo dei COR di Brindisi prendono atto della riconferma nella nuova Giunta comunale dei due Assessori precedentemente espressi nell’esercizio delle deleghe già in precedenza affidate loro.
Tali riconferme soddisfano e riconoscono l’impegno fino ad ora profuso dai nostri due Assessori, Raffaele De Maria e Michele Di Donna, i quali non erano mai stati messi in discussione dal gruppo di appartenenza, ma anzi sempre fortemente sostenuti.
Nonostante ciò, rimane aperto il confronto sulle problematiche, sulle linee guida da seguire e sulle priorità di questa Amministrazione nonché sulle criticità riscontrate in merito a comportamenti interni alla maggioranza.
I COR ancora una volta, per senso di responsabilità, rimandano ad un tavolo politico, da tenersi entro questo fine settimana, la risoluzione definitiva delle criticità sopra elencate.
Praticamente anche i Cor stanno con un piede fuori dalla maggioranza.

Angela Gatti
Pubblicato il: 18 Gen, 2017 @ 19:08

No Comments