May 8, 2025

La Giunta Comunale di Brindisi ha approvato stamane una delibera riguardante il parere per il rilascio della VIA e dell’AIA alla società A2A Ambiente SpA per la centrale elettrica “Brindisi Nord”.
“In sintesi, il contenuto della delibera – affermano all’unisono il Sindaco Mimmo Consales e l’Assessore all’Ambiente Antonio Monetti – sottolinea che il territorio di Brindisi rientra nell’area già classificata come area a rischio di crisi ambientale dove le ricadute sul territorio di ulteriore dispersione di inquinanti che aggraverebbero ancora di più un’area già fin troppo inquinata.

La stessa area è inclusa nel Sito di interesse nazionale per le bonifiche di Brindisi e dichiarata Area ad elevato rischio di incidente rilevante ai sensi del Decreto Legge 334/99. La localizzazione dell’impianto ricade in area di crisi ambientale (fattore penalizzante) e in area potenzialmente inquinata da sottoporre alle procedure di bonifica di cui al Decreto Legge 152/06, causa l’acclarato stato di inquinamento in cui versa la falda sottostante gran parte della Zona Industriale di Brindisi. Il parere negativo è supportato, come è consuetudine per questa Amministrazione, da elementi tecnici inconfutabili”.
Il parere sarà espresso domani nel corso di una apposita conferenza di servizi convocata presso la Provincia di Brindisi.

No Comments