May 25, 2025

A distanza esatta di un mese dall’ultima interlocuzione tra le Segreterie Territoriali e il Management Basell, dobbiamo riscontrare con grande rammarico, che quanto lamentato in termini di pessime relazioni industriali, ad oggi non ha ancora trovato una controtendenza, anzi tutt’altro.
Infatti se da un lato, nonostante gli impegni assunti, un minimo di discussione su alcuni temi si è avviato, con risposte in alcuni casi ancora in attesa ed altre di completa negazione delle richieste sindacali, dall’altro lato la Società procede unilateralmente a ridurre posizioni di lavoro, mettendo alla porta senza preavviso una Lavoratrice.
Sebbene tale unica eccedenza lavorativa fosse stata prospettata da più di un anno, le richieste sindacali unitarie, da subito, sono sempre state improntate in termini concertativi, al fine di trovare una nuova collocazione all’interno del sito di Brindisi. Impegno al quale l’Azienda non ci risulta abbia mai dichiarato di sottrarsi, salvo poi a distanza di tempo procedere al licenziamento dell’interessata.
Tale atteggiamento, di certo non nuovo ormai in Basell, ma soprattutto le modalità utilizzate, non possono assolutamente essere accettate da queste Organizzazioni Sindacali.
La mancanza di rispetto della dignità umana, l’umiliazione della persona, la negazione di interlocuzione, la presunzione di avere sempre e comunque ragione e l’arroganza di procedere a prescindere non albergano in questo Stabilimento, non appartengono al Ns modo di intendere le Relazioni industriali e non intendiamo assolutamente continuare a subirle.
Le Segreterie Territoriali della Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil di Brindisi, esprimono piena solidarietà alla Lavoratrice, vittima in prima persona di tale atteggiamento, ne sostiene in tutte le forme necessarie la rivendicazione del diritto al Lavoro, interrompe ogni forma di relazione sindacale e sollecita la Basell Poliolefine Italia a rivedere i propri comportamenti e le proprie scelte.
In funzione di quale saranno gli esiti della vicenda verranno valutate tutte le azioni sindacali necessarie, che verranno condivise con tutti i dipendenti Basell, all’interno di una Assemblea Generale che verrà proclamata nei prossimi giorni.

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FEMCA CISL, FILCTEM CGIL E UILTEC UIL DI BRINDISI

No Comments