Per il Consiglio Regionale della Puglia la Fiera del Levante sarà un’occasione di incontro, ascolto e confronto per avvicinare l’istituzione ai cittadini e alle cittadine.
Il Padiglione 152 bis, per tutta la durata della Campionaria, sarà dedicato alla partecipazione e al coinvolgimento del pubblico con un programma giornaliero di attività e servizi.
“In Fiera vogliamo essere una presenza vicina, accogliente e aperta all’ascolto delle persone, condividendo riflessioni sui temi rilevanti del nostro tempo” dichiara il Presidente del Consiglio Regionale, Toni Matarrelli. “Con il coinvolgimento diretto di numerose realtà istituzionali e associative, daremo vita a un programma quotidiano ricco di contenuti, pensato per promuovere un dialogo costante e la partecipazione di tutte e tutti”.
Gli eventi promossi affronteranno snodi fondamentali per la crescita del territorio. “Vogliamo stimolare il dibattito su temi di forte attualità, dalla tutela delle persone e dei diritti dei soggetti più fragili fino alla consapevolezza sui rischi e le responsabilità nell’uso degli strumenti digitali, con uno sguardo sempre attento a ciò che accade nel mondo. E poi, grazie alla Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, porteremo all’interno del padiglione attività pensate per tutte le fasce d’età, garantendo anche il servizio di prestito dei libri e proponendo percorsi espositivi dedicati all’arte e al linguaggio delle graphic novel. Avvicinare il libro e la lettura a un pubblico così vasto ed eterogeneo rappresenta, infatti, una vera e propria mission per il Consiglio Regionale, da sempre attivo nella diffusione del patrimonio librario e della cultura in modo capillare su tutto il territorio regionale”.
