February 25, 2024

Brundisium.net

La Junior supera al Pala San Giacomo il Conversano per 33-27 nell’ultimo turno della Poule Play-Off, chiudendo la 2^ fase del campionato al 1° posto, conquistato grazie alle otto vittorie consecutive che hanno completamente permesso di dimenticare l’avvio contrassegnato da due sconfitte.

 

Ottimo il match dei ragazzi allenati da Francesco Ancona, che hanno lasciato guidare solo nei primi minuti l’incontro ai padroni di casa, avanti all’8’ sul 6-2 grazie ad un break di 4-0, ed in vantaggio sino al 20’, quando un parziale analogo portava la formazione biancazzurra sul 12-12. Flavio Messina e compagni, trovato il ritmo, non si fermavano più, chiudendo la prima frazione sul 17-14, ed allungando in maniera decisiva in avvio di ripresa grazie anche alle parate di uno strepitoso Vito Fovio ed alle reti sul fronte offensivo dell’eterno Pasquale Maione (miglior marcatore di serata con 8 goal), di Demis Radovcic e del giovane arrembante Filippo Angiolini, che si alternava perfettamente a Guido Riccobelli. Raggiunto il + 5 all’ 8’ (23-18), il team biancoverde non riusciva più ad avvicinare la Junior, che gestiva il match e nel finale toccava anche il +7 (33-26 al 29’), chiudendo il sentito derby sul 33-27 a proprio favore.
Obiettivo raggiunto dunque per il club presieduto da Francesco Renna, che grazie al 1° posto nella Poule Play-Off partirà con il miglior tabellone possibile nei Play-Off scudetto, al via già martedì 1° maggio con gara 1 delle semifinali. La formazione biancazzurra scenderà in campo a Lavis contro il Pressano alle 18.15 con diretta tv su Sportitalia, con gara 2 programmata nella palestra Zizzi per le 19.30 del 5 maggio. Sul fronte opposto si sfideranno invece Conversano e Bolzano, con andata in terra alto-atesina e ritorno in Puglia.

 

In caso di accesso alle finali (programmate per 12, 19 ed eventualmente 26 maggio) la società fasanese avrebbe poi anche il vantaggio di giocare gara 2 ed eventuale gara 3 tra le mura amiche, ma prima occorrerà subito rimettersi al lavoro ed affrontare con la massima attenzione un team, quello del Pressano, certamente ostico, come dimostrano la vittoria della Coppa Italia ed il successo conseguito a Fasano nella Poule Play-Off.

 

Proprio questi i temi delle dichiarazioni rilasciate dal tecnico Francesco Ancona dopo la vittoria conseguita dalla Junior ieri a Conversano: << Abbiamo disputato una grande gara, dopo una partenza che ci ha visto un po’ contratti, ma dopo i primi 15’ la squadra si è compattata e non ha lasciato più spazio ai padroni di casa. Non c’è comunque tempo per festeggiare, poiché già martedì si parte a Lavis per una durissima semifinale contro il Pressano, e bisognerà recuperare tutte le energie psicofisiche per affrontare al meglio queste due gare >>.

 

Tabellino
Conversano – Junior Fasano 27-33 (p.t. 14-17)
Conversano: Iballi 2, Giannoccaro 4, Lupo J. 4, Liupo M, Sperti 5, Pivetta 3, Monciardini, Pignatelli, Carso, Stabellini 6, Sciorsci, Vicenti, Dedovic 3, Beharevic. All: Alessandro Tarafino
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Messina 2, De Santis L, De Santis P, Maione 8, Radovcic 6, Alves Leal 1, Venturi, Riccobelli 6, Angiolini 7, D’Antino 3, Rubino, Pugliese. All: Francesco Ancona
Arbitri: Cosenza – Schiavone

 

Risultati del 10° ed ultimo turno della Poule Play-Off
Cingoli-Pressano 26-30, Bolzano-Bologna 30-28, Conversano-Junior Fasano 27-33

 

Classifica finale
Junior Fasano 16, Conversano e Bolzano 14, Pressano 12, Bologna 4, Cingoli 0.

 

Semifinali scudetto – Gara 1 – 1°maggio
Pressano – Junior Fasano (ore 18.15, diretta tv Sportitalia), Bolzano-Conversano. Gara 2 in programma il 5 maggio.
Fasano, 27

No Comments