Venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 19:30 presso l’Albergo Internazionale il Rotary Club Brindisi Valesio promuove l’integrazione e la tolleranza fra i giovani mediante lo sport.
Il Rotary Club Brindisi Valesio in collaborazione con l’ISBEM, realizzerà nella città di Brindisi, nominata nel 2014 Città Europea dello sport, un incontro pubblico dove sarà presentato il progetto TOYS. (Tolerance in Youth Sport)
Il Rotary Club Brindisi Valesio desidera attraverso questo progetto indicare ai giovani come usare lo sport e la tolleranza per combattere il razzismo e contemporaneamente.
Sono, infatti questi i cardini del TOYS, progetto che offre ai nostri giovani l’opportunità di confrontarsi con altri giovani provenienti da 9 paesi europei, sui temi dello sport e sulle iniziative correlate tese ad aumentare l’integrazione e a diminuire la discriminazione, la violenza, l’ostilità, la sopraffazione dell’uomo sull’uomo, appunto il razzismo.
Saranno presenti nel territorio locale 46 tra formatori e rappresentanti di organizzazioni giovanili di Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Francia, Georgia, Kosovo, Moldavia ed Italia, il TOYS favorirà lo scambio di idee e di buone pratiche per rafforzare valori quali l’integrazione e l’inclusione nel mondo giovanile grazie allo Sport, strumento-chiave che parla direttamente ad essi.
Il TOYS creerà molteplici occasioni per richiamare i valori dell’integrazione e dell’accoglienza, e per costruire una rete di associazioni che utilizzano lo sport per combattere il razzismo a livello locale, nazionale ed europeo..
No Comments