Strade più sicure a San Pietro Vernotico
E’ il titolo del comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale con la quale sabato scorso rassicurava i cittadini sulle somme investite per la sicurezza sulle strade grazie (€.17.000,00 alla solita Cooperativa).
Il risultato è la foto che riprende una situazione degna del miglior film di “Totò”: ridicola. Nulla di più insicuro e pericoloso.
Incrocio tra due strade una delle quali perpendicolare all’altra. Alla fine della strada senza diritto di precedenza, su una stessa palina il segnale di dare precedenza ed al contempo il divieto di accesso. Chi giunge all’angolo, quindi, non può più proseguire altrimenti rischia una sanzione. Non solo: a completamento dell’opera vi è di fronte a quell’ignaro automobilista un senso unico spostato a sinistra, per cui sembrerebbe che gli sia consentito svoltare a destra. Ma non può perché non può superare la linea di demarcazione della strada stante il divieto di accesso.
Però deve dare precedenza a destra e sinistra a chi? Booh! Non è dato sapere visto che il divieto di accesso vieta la svolta a destra ed a sinistra. Quindi mi fanno percorrere per intero una strada per dirmi che non posso proseguire oltre, non posso girare a destra o sinistra ma devo dare precedenza.
Strade sicure a San Pietro Vernotico, anzi far west dove la polizia locale non viene interessata in alcun modo alla collocazione di segnaletica, non è dato sapere chi sta spostando sensi unici ed in virtù di quali ordinanze. Tutti sono ormai padroni del Paese, di un Paese allo sbando, dove di “sicuro” non c’è niente.
Quanto rappresentato nelle foto è il “termometro” di chi ci Amministra, siamo tutti rasserenati e sicuri dalla attuale Amministrazione come quell’automobilista che, dopo aver percorso una intera strada, giunge al punto di voltare …. e deve fare marcia indietro perché c’è il divieto di accesso! E’ tutto chiaro, il Paese non può in queste condizioni andare avanti, può solo fare marcia indietro!
Gratitudine va pure agli operai che stanno montando i segnali, privi di un adeguato supporto, per cui possono pure commettere qualche errore. Ma è bene rimarcare che non è in discussione qualcosa di banale, ma la sicurezza stradale e se si verifica un sinistro il Sindaco, l’Assessore al ramo (sempre il fido Esposito se non erro, lo stesso del cimitero) e chi dovrebbe vigilare avranno più di qualche problema. Forse non di coscienza perché penso che chi opera in tal modo non ha coscienza civica e rispetto delle istituzioni che rappresenta. Di certo un obiettivo lo ha raggiunto: la stessa cooperativa ha ottenuto (oltre al cimitero, al verde ed altro) due affidamenti per la segnaletica stradale superando per questi due soli affidamenti la somma di €.20.000,00, limite fissato dal nostro regolamento. Anche in tal caso si è frazionato e violato il principio stabilito dall’Anticorruzione.
In bocca al lupo e naturalmente state attenti alla segnaletica ….. o forse è meglio di no!
Avv. Pasquale Rizzo
No Comments