New Basket Mola – Soavegel Francavilla 98-68
22-25 48-44 67-56
New Basket Mola: Feruglio, Musci 14, Chiriatti 20, Pavone 4, Didonna 22, Salamina 9, Teofilo 15, Leo 9, Calò 5, Mazzarano. Coach Lotesoriere.
Soavegel Francavilla: Bergamin 5, Caldarola 4, D’Angelo, Antonicelli, Gorreri 31, Prete 9, Marchini 4, Salafia 15, Mazzarese, Guma. Coach Olive.
Arbitri Lucarella e Pepe.
Ciò che dispiace maggiormente è vedere quell’impietoso 98-68 finale che sicuramente non rispecchia quanto visto in campo per buona parte della gara con i biancazzurri che negli ultimi minuti rovinano quanto di buono fatto nella prima parte di gara.
Si parte con Bergamin, Salafia, Gorreri, Prete e Marchini per la Soavegel e Leo, Teofilo, Salamina, Chiriatti e Didonna per i padroni di casa. L’avvio di gara è tutto a favore dei biancazzurri che entrano in campo con la giusta determinazione e, sfruttando anche l’ottima serata di Gorreri (alla fine a referto con 31 punti e 33 di valutazione), mettono in serie difficoltà i padroni di casa chiudendo il primo quarto in vantaggio di 3 punti con un 22-25 che sta quasi stretto ai ragazzi di coach Olive per quanto espresso nei primi 10’. Il secondo quarto fa registrare la reazione del Mola che dopo aver impattato, passa in vantaggio dopo 3’. Malgrado il tentativo di allungo dei padroni di casa la gara rimane equilibrata con il Francavilla ancora vivo: si va al riposo lungo sul punteggio di 48-44 ma con tutte le prerogative di un possibile recupero per quanto visto nella prima parte.
Al rientro sul parquet la gara si fa molto combattuta con i padroni di casa che tentano di allungare ma con i biancazzurri che restano ancora a contatto con gli avversari; solo nel finale il vantaggio del Mola tocca la doppia cifra con il parziale che si fissa sul 67-56. Si entra così nell’ultimo quarto con la Soavegel intenzionata a profondere l’ultimo sforzo nel tentativo di recuperare lo svantaggio; a -7’ dalla fine lo svantaggio è ancora contenuto sul -11 per poi arrivare a 14 lunghezze a-5’ dalla fine. Da questo momento in poi i biancazzurri perdono letteralmente la testa, sciogliendosi come neve al sole: gli ultimi 5’ sono un vero incubo con soli 2 punti realizzati contro i 18 del Mola con il tabellone che alla fine segna quel bugiardo -30 che deve però far capire ai ragazzi biancazzurri che le gare durano 40’ e non si possono concedere agli avversari quei minuti di completo black-out che finiscono per rovinare quanto di buono espresso nel resto della gara.
Prossimo impegno di campionato domenica prossima quando a scendere sul parquet di Ceglie sarà la formazione del Planet Basket Catanzaro. Da ricordare che in settimana i ragazzi biancazzurri saranno impegnati, dopo il brillante esordio con la vittoria esterna nel derby con l’Enel Brindisi, nella seconda giornata del campionato U19 DNG con il debutto sul parquet della San Francesco: ospite dei biancazzurri sarà, mercoledì alle ore 18:30, la forte compagine del Basket School Latina.
No Comments