October 3, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

locandina evento accordiabili_Organizzata dall’associazione di promozione sociale “AccordiAbili”, venerdì 13 giugno dalle ore 9,00 alle ore 17,30 nel Gazebo dei Congressi del Ristorante “Il Fagiano” a Selva di Fasano (viale Don Bartolo Boggia), si terrà una Giornata di Studio, riservata agli addetti del settore sul tema “La frontiera dell’assistenza sessuale ai disabili. Problematiche e riflessioni”.

 

Numerosi sono i riconoscimenti e i patrocini ricevuti per la manifestazione, tra i quali quello del Senato della Repubblica in rappresentanza del quale interverrà il senatore Nicola Latorre. Inoltre, porteranno il saluto istituzionale l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fasano, Vito Martucci e Grazia di Bella, Direttore Sanitario della ASL Brindisi, mentre Annamaria Candela, dirigente dell’assessorato al Welfare della Regione Puglia non si limiterà alla sola rappresentanza istituzionale, ma introdurrà e concluderà i lavori.

 
Le relazioni e gli interventi promettono di essere interessanti e stimolanti, anche perché il tema è delicato e di attualità, poiché lo scorso 24 aprile, il senatore Sergio Lo Giudice ha presentato un disegno di legge “Disposizioni in materia di sessualità assistita per persone con disabilità”. Tra i relatori vi sono Max Ulivieri, blogger bolognese e attivista per i diritti dei disabili, e Fabrizio Quattrini, sessuologo, i quali hanno contribuito materialmente alla stesura di questo disegno di legge. In ogni caso, Ulivieri terrà una relazione in videoconferenza dal titolo “Amore senza barriere”, mentre Quattrini parlerà della formazione degli operatori per l’assistenza sessuale ai disabili.
Inoltre, interverranno Vincenzo Tagliente (“Approccio sessuale e gestione della fertilità nel paziente mieloleso”); Luisa De Palma (“Riabilitazione della funzione sessuale nella donna con disabilità”); Rosa Potenza (“Storie di affettività e amore in una comunità di diversamente abili”); Guendalina Zampagni (“La narrazione cinematografica di un amore abile diversamente”); Francesco Bellino (“Per un’etica sessuale delle persone disabili”).
Nel corso dell’evento, la regista Guendalina Zampagni presenterà in anteprima nazionale e in esclusiva, spezzoni del suo ultimo film che uscirà nelle sale il prossimo autunno, “Noi siamo Francesco”. Il film girato in Puglia, con il sostegno della Apulia Film Commission, racconta una storia vera di disabilità e amore non priva di elementi drammatici, ma in chiave di commedia, con un coinvolgente lieto fine realmente accaduto.

 

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ACCORDIABILI

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com