In data 02 Aprile 2014 si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Servizi Farmaceutici S.r.l., società partecipata al 100% dal Comune di Brindisi.
Erano presenti per l’Amministrazione Comunale, l’Ass. al Bilancio e Società Partecipate Carmela Lo Martire oltre a Gianluca Quarta nominato Liquidatore della società in data 03 Gennaio 2013.
Dopo un ampia discussione sullo stato della società e sulla situazione del bilancio al 31/12/2013 il Liquidatore Gianluca Quarta ha illustrato in maniera analitica tutti gli accadimenti verificatisi dal momento in cui è stato nominato liquidatore della società.
La Servizi Farmaceutici Brindisi aveva chiuso il bilancio d’esercizio al 31/12/2012 riportando una perdita di € 296.000 (duecentonovantaseimila) e dall’anno 2001 (data della sua costituzione), aveva sempre chiuso i bilanci con perdite rilevanti.
L’azione di contenimento drastico dei costi (spending review), l’opera di rilancio della società, il riappropriarsi anche della reale mission sociale con interventi mirati di servizi gratuiti al cittadino, un azione di marketing territoriale a costi minimi, teso ad ampliare il bacino di utenza ha portato la società Servizi Farmaceutici Brindisi a chiudere per la prima volta dalla sua costituzione con un utile d’esercizio.
Il liquidatore Gianluca Quarta oltre alle situazioni sopra indicate, ha sottolineato come la sua azione abbia portato alla luce eventuali comportamenti non corretti, con danni patrimoniali nei confronti della società. Lo stesso avendoli elencati, ha provveduto a trasmetterli all’Ente Socio Comune, il quale già nei mesi scorsi ha inoltrato tutta la documentazione alla Procura della Repubblica di Brindisi, iniziando un percorso che dovrebbe portare alla eventuale identificazione dei soggetti responsabili del danno con relativo recupero delle somme oggetto di una cattiva gestione del denaro pubblico.
L’Ass. Lo Martire a nome dell’Amministrazione Comunale ha ha manifestato grande apprezzamento per il lavoro fin qui svolto il Liquidatore Gianluca Quarta sottolineando come una gestione oculata possa portare a risultati eccellenti sia sotto il profilo della qualità che della quantità. Nell’augurarsi così come illustrato dal Liquidatore che l’anno 2014 possa portare ulteriori incrementi di servizi alla persona, di fatturato e di relativi utili per la società ha sottolineato come l’ente socio ha fortissimamente creduto nella società e nella sua gestione deliberando con il contributo di tutto il Consiglio Comunale il ripianamento dei debiti rivenienti dalle passate gestioni. Alla luce di quanto analizzato, giusta delega dell’Ente Socio, la stessa ha provveduto all’approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31/12/2013.
Servizi Farmaceutici S.r.l. Brindisi
No Comments