C’era tanta gente – soprattutto tantissimi ragazzi – a Lido Hemingway dove, nel pomeriggio di oggi, tre tartarughe marine sono state liberate nel loro habitat naturale.
L’evento, organizzato dalla Provincia di Brindisi e dalla Stazione Zoologica “A. Dohrn” di Napoli, in collaborazione con la Capitaneria di porto di Brindisi ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è di quelli che fanno bene agli occhi ed al cuore.
Morgana, Artù ed Astore hanno fatto ritorno nel loro mare dopo essere state riabilitate da patologie di natura respiratoria ed intestinale.
Tre vite ritrovate, tre tartarughe marine rinvenute in difficoltà lungo la costa brindisina, riabilitate presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Napoli (come da protocollo d’intesa) e riportate a Brindisi per consentire loro di riprendere il largo.
Merita particolare menzione la storia di Morgana, tartaruga appartenente alla specie Chelonia mydas, comunemente nota come Tartaruga verde, meno diffusa nel Mar Mediterraneo della Tartaruga comune Caretta caretta.
E’ stata una bella giornata per tutti
E’ una di quelle storie che ci piace mettere in evidenza.
Una storia che racconta anche di un territorio che sa curare il proprio patrimonio.
La raccontiamo anche attraverso il video delle fasi salienti della commovente liberazione: oltre 8 minuti di filmato da vedere e rivedere .
- Astore
- Morgana
- Artù
No Comments