June 23, 2026

Nel pomeriggio odierno, il Salone di rappresentanza della Prefettura di Brindisi ha ospitato la presentazione del Rapporto annuale della Banca d’Italia “L’economia della Puglia”, curato dalla Sede di Bari, offrendo un’importante occasione di confronto sui principali trend economici del territorio.
All’incontro hanno preso parte numerose autorità civili e militari della provincia, rappresentanti delle istituzioni locali, esponenti del mondo accademico e imprenditoriale nonché rappresentanti del sistema bancario e finanziario, a testimonianza della rilevanza del tema trattato per lo sviluppo del territorio.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Prefetto di Brindisi, Guido Aprea, cui è seguita l’introduzione del dott. Marcello Malamisura, Capo della Sede di Bari della Banca d’Italia.
Il Rapporto è stato illustrato dal dott. Antonio Veronico e dal dott. Vincenzo Mariani, della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Banca d’Italia, sede di Bari, che hanno presentato i principali dati sull’andamento dell’economia pugliese e gli elementi di maggior rilievo riguardanti anche la provincia di Brindisi.
Dalla relazione è emerso come, nel 2025, l’economia regionale ha registrato una crescita contenuta (+0,4%), in un contesto caratterizzato da incertezza geopolitica e tensioni economiche, con dinamiche differenziate tra i vari settori produttivi.

Particolare attenzione è stata dedicata alla provincia di Brindisi, che presenta elementi di criticità soprattutto nel comparto industriale, a fronte di segnali positivi provenienti dal settore dei servizi e dal turismo. Nel corso del dibattito, arricchito dall’intervento della prof.ssa Federica Miglietta, docente ordinaria di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Bari, sono state analizzate le prospettive di sviluppo del territorio, con riferimento alle opportunità offerte dagli investimenti, al ruolo del sistema creditizio e alle sfide legate al mercato del lavoro e alla competitività delle imprese.

Nel manifestare apprezzamento per la scelta di Brindisi quale prima tappa di questo significativo momento di confronto, al termine del proprio intervento, il Prefetto Aprea ha sottolineato come la sinergia strutturata e continuativa tra i diversi attori territoriali rappresenti un presupposto imprescindibile per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, competitivo e duraturo, capace di valorizzare pienamente le potenzialità del territorio.


COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI

Comments are closed.