E mentre la follia umana alimenta odio e terrore, a Bruxelles come a Parigi, i ragazzi dell’IPSIA “G. Ferraris” di Brindisi celebrano il ricordo dei loro amici strappati precocemente alla gioia e alla bellezza della vita.
Dopo l’intitolazione ad Andrea De Nigris del laboratorio di Partecipazione studentesca “Voci in Movimento” sorto presso l’Istituto, gli studenti dell’IPSIA Ferraris ricordano nel 3° “Memorial Mattia Cavallo” il loro compagno, scomparso tragicamente nel 2013, un Torneo interscolastico che si è svolto presso lo Stadio Comunale “F. Fanuzzi”, mercoledì 23 marzo, a cui hanno partecipato gli studenti dell’IISS “E. Majorana” di Brindisi.
Concludono così gli studenti dell’IPSIA la settimana della memoria e della legalità che li ha visti protagonisti di due importanti eventi organizzati in collaborazione con l’Unione degli Studenti e LIBERA Brindisi: giovedì 17 presso l’Istituto i ragazzi hanno incontrato Tea Sisto, Lorenzo Fisiola, Valerio D’Amici, i referenti provinciali di LIBERA, che hanno dialogato con i ragazzi raccontando “storie” di vittime innocenti e di comuni “eroi” che ogni giorno si impegnano non solo per ricordare, ma affinchè l’esempio di quanti morirono lottando per la giustizia e la legalità sia accolto e vivificato, attraverso un cammino di legalità che coinvolga tutta la collettività, a cominciare dai giovani.
L’esito di tale incontro ha visto 50 studenti dell’IPSIA “G. Ferraris” partecipare, in delegazione con gli altri ragazzi dell’UDS, al raduno regionale di LIBERA del 21 marzo a Foggia, un’esperienza di scoperta e di crescita per ragazzi che, per la prima volta si affacciano, da protagonisti, alla partecipazione attiva e al confronto con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, àmbito finora rimasto escluso dai percorsi professionalizzanti dell’Istituto, “ma da cui non si può prescindere per una crescita umana e sociale del giovane che, in tal modo, con un po’ di incredulità e scetticismo, scopre quanta forza genera l’amore per la giustizia, quanta energia produce l’attaccamento ai valori del rispetto e della legalità.
Osservare il tenace impegno di tanti, il sacrificio che diventa gioia nella condivisione, istilla il seme della speranza del cambiamento in ragazzi che, per i propri trascorsi dolorosi, spesso già così precocemente, appaiono disillusi e rassegnati al buio della vita e alla cattiveria del mondo”, dichiara il dirigente Scolastico Rita Ortenzia DE VITO, che personalmente ha accompagnato in corteo a Foggia i ragazzi, confidando nel fatto che la testimonianza vada agita e vissuta concretamente oltre le parole.
La collaborazione con LIBERA, che si inserisce nell’ambito dei percorsi di partecipazione studentesca avviati con il progetto “Voci in Movimento”, è valore aggiunto all’impegno dell’Istituto verso una rinascita sociale e morale per riaffermare sul territorio il valore di una scuola che forma al lavoro, ma in primis, accoglie, ascolta, accompagna i giovani a divenire uomini e donne pensanti e capaci di scegliere con consapevolezza.
La solidarietà alle vittime di mafia, nel giorno del Memorial “Mattia Cavallo”, ha toccato le vittime del terrorismo nell’attentato a Bruxelles, per cui i ragazzi si sono racolti in un minuto di silenzio.
Si ringrazia il Comune di Brindisi e la Croce Rossa Italiana, presidio locale, per il patrocinio e i servizi gratuiti resi in occasione dell’evento.
Rita Ortenzia DE VITO
Dirigente Scolastico IPSIA “Ferraris”
No Comments