May 1, 2025

180cc2Un grande murales sull’utopia, laboratori sull’audiovisivo, sessioni di danza, concerti, workshop teatrali, installazioni in autocostruzione, : sono queste alcune delle attività che hanno visto protagonisti 30 ragazzi e ragazze provenienti dalle Province di Lecce e Taranto, insieme ad un collettivo di artisti pugliesi, nazionali ed internazionali in residenza all’ExFadda di San Vito dei Normanni.

 

180 Creative Camp è promosso da Lecce 2019 all’interno del percorso che la penisola salentina ha intrapreso con la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, il Camp si svolge sotto la direzione artistica di Canal 180, una televisione portoghese dedicata all’arte e alla creatività.

 

Per 8 giorni, ragazzi e ragazze under 18 provenienti da tutto il Salento, sono stati ospitati all’ExFadda in un’originale ostello temporaneo e hanno potuto prendere parte alle attività proposte quotidianamente dal collettivo di artisti, architetti, light designer e perfomer impegnati nella realizzazione di workshop, laboratori e creazioni artistiche.

 

Il programma de Camp ha visto l’impegno comune di artisti pugliesi (tra cui la danzatrice e coreografa Barbara Toma, la compagnia teatrale Factory, il collettivo Principio Attivo Teatro, Vincenzo Gagliani e i docenti della World Music Academy, Alessandra Guttagliere, il regista Mattia Epifani) e di artisti internazionali (tra cui il muralista spagnolo Ivan Bravo e il light designer portoghese Luis Sosa).

 

Per Martina Leo, coordinatrice delle attività del 180 Creative Camp, “l’esperienza sta avendo un valore sociale ed educativo, oltre che culturale ed artistico: provare un’esperienza di vita comune arricchita da stimoli creativi e critici, contribuisce a fare dei partecipanti dei giovani cittadini più consapevoli e aperti”.

 

Il 14 Settembre, appuntamento per la grande festa finale del 180 Creative Camp: i lavori realizzati nel corso della residenza saranno presentati alla cittadinanza, alla presenza di tutti gli artisti, dello staff di Lecce 2019 e dei partecipanti.

 

COMUNICATO STAMPA EX FADDA

No Comments