Sarà presentata a Brindisi, nell’ambito dell’Adriatic Cup, eventi di motonautica organizzati dal Circolo Nautico Porta d’Oriente, la Superboat, la nuova imbarcazione interamente progettata dalla FIM, Federazione Italiana Motonautica.
Tutte le gare e le iniziative si svolgeranno, come ogni anno, sul Lungomare Regina Margherita dal 29 giugno all’1 luglio.
Superboat è un hydroplane monoposto, con un modernissimo motore entrobordo da 250 CV, progettato nel 2017.
L’imbarcazione è lunga 5 metri e 50 cm e larga 2 metri e 48 cm.
Perché la FIM ha deciso di progettare una nuova imbarcazione?
“Perché abbiamo ritenuto che il panorama motonautico mondiale avesse assoluta necessità di una novità come questa- ha dichiarato Vincenzo Iaconianni, Presidente Nazionale FIM- ed è importante sottolineare che è la prima volta che una federazione nazionale si cimenta nella progettazione di un mezzo di una categoria completamente nuova, il match race. Si tratta di una disciplina spettacolare, con un nuovo format agonistico perché non prevede una sola manche come comunemente si usa nei circuiti motonautici. In una giornata – ha spegato Iaconianni- si terranno anche 10 manches consecutive, molto brevi, di 4 minuti. Questo serve per esaltare lo spettacolo e coinvolgere maggiormente gli spettatori. A Brindisi arriverà il prototipo, che sarà ufficialmente presentato in acqua nel porto interno”
No Comments