Lo scorso 11/03/2015 a Bari, presso la Regione Puglia – Assessorato Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici – si è tenuto un tavolo istituzionale, presieduto dall’Assessore Avv. Giovanni Giannini, in merito alla possibilità di accesso a finanziamenti, disponibili e/o di futura emanazione, per l’esecuzione delle opere necessarie agli interventi di mitigazione della pericolosità idraulica presente sul territorio del Comune di Francavilla Fontana, assoggettato a perimetrazione PAI nell’area a valle della SS. 7, lungo la S.P. San Vito Dei Normanni, con pregiudizio dell’intera zona industriale ASI.
Gli intervenuti al tavolo istituzionale, Prof. Ing. Antonio Rosario Di Santo – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino della Puglia, Prof. Maurizio Bruno – Sindaco di Francavilla Fontana e Presidente della Provincia di Brindisi, Marcello Rollo – Presidente del Consorzio ASI Brindisi, Dott. Pasquale Scorcia – rappresentante ANAS, in quella sede prendevano favorevolmente atto della disponibilità espressa dall’ AdB, a confrontarsi sulle ipotesi tecniche di intervento da presentare e della disponibilità espressa da ANAS di redigere uno studio di fattibilità per rendere idonea la sezione di passaggio dell’alveo del canale Reale da monte a valle della S.S. 7. che di fatto risulta l’elemento generatore delle problematiche del rischio idrogeologico.
Si concordava, pertanto, la riconvocazione di un tavolo tecnico presso il Comune di Francavilla Fontana, finalizzato alla condivisione delle ipotesi di intervento e delle proposte progettuali ipotizzate dall’ANAS.
Il Consorzio ASI, acquisita dall’ANAS la notizia sul completamento dello studio di fattibilità relativo agli interventi sulla SS. 7 per la mitigazione del predetto rischio idrogeologico e la disponibilità a condividere le ipotesi di intervento predisposte, ha invitato tutti gli Enti già partecipanti al predetto tavolo istituzionale alla costituzione di uno specifico tavolo tecnico di lavoro.
L’incontro per la presentazione dello studio di fattibilità predisposto da ANAS è stato fissato per il prossimo 14 maggio, alle ore 10:30, presso il Comune di Francavilla Fontana.
COMUNICATO STAMPA CONSORZIO ASI
No Comments