Continua la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso dell’alcool e delle sostanze stupefacenti, effettuata dai Carabinieri di Brindisi in tutto il territorio provinciale ed in particolare per le strade del centro storico del capoluogo messapico, in stretta assonanza con le disposizioni impartite dal Sig. Prefetto di Brindisi dott. VALENTI in sede di riunione interforze tenutasi per il particolare disagio manifestato dai residenti del centro cittadino. Quattro sono state le denunce in stato di libertà per la guida sotto l’influenza dell’alccol, ed una per guida senza patente e rifiuto di sottoporsi all’accertamento per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Ben 100 i punti decurtati per infrazioni alle norme sulla disciplina stradale. 3 le segnalazioni all’Autorità Amministrativa per inosservanza alle disposizioni sull’uso personale delle sostanze stupefacenti. Questo è dunque il bilancio dei servizi predisposti nel fine settimana dal Comando Provinciale anche avvalendosi della collaborazione dell’ASL di Brindisi che ha dato la sua disponibilità ad allestire laboratori mobili da utilizzare sulle arterie stradali per effettuare, in supporto alle pattuglie dei Carabinieri, indagini salivari speditive mirate all’accertamento dello stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei conducenti dei veicoli.
In particolare:
– i Carabinieri delle Stazioni di Brindisi Centro e San Pietro Vernotico, collaborati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi nel corso di un controllo alla circolazione stradale hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di alterazione psicofisica da alcool due 20enni del luogo. I due controllati alla guida delle rispettive autovetture, sono stati sottoposti ad accertamento finalizzato alla verifica dello stato di alterazione psicofisica correlato all’uso di sostanze alcoliche, risultando positivi rispettivamente con un tasso alcolemico pari a un valore di 1,17 g/l e 1,19 g/l. Le patenti di guida sono state ritirate;
– i Carabinieri della Stazione di Brindisi Casale e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno segnalato all’Autorità Amministrativa, per inosservanza della normativa sull’uso personale degli stupefacenti un 24enne del luogo, ed un 36enne da Villa Castelli, trovati rispettivamente in possesso di un involucro contenente grammi 1 (occultato nella propria stanza da letto) e 4,2 (occultato all’interno del vano porta oggetti della propria autovettura) di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
No Comments