May 15, 2025

Leggiamo la costituzioneSi è svolta sabato 16 maggio, nell’Aula Magna del liceo linguistico E. Palumbo di Brindisi la cerimonia conclusiva del progetto “Leggiamo la Costituzione“, basato sull’incontro dialogico-costruttivo tra generazioni di anziani, meno anziani e giovani. Il progetto aveva l’ambizioso obiettivo di instaurare un proficuo rapporto alla pari tra le generazioni.

 

Il progetto fu ideato nel mese di aprile 2014 dal “Dipartimento per la promozione e la diffusione della cultura”che opera all’interno della Lega-Centro insieme alla Lega S.Elia SPI/CGIL di Brindisi.
Il progetto prevedeva il coinvolgimento di altre Associazioni e di giovani: aderirono sin dall’inizio la Federazione dei Lavoratori della Cultura CGIL, l’Unione degli Studenti, i Giovani Democratici, La Scuola di Formazione Politica Caponnetto, Proteo-Fare Sapere e l’Auser.

 

Il programma di incontri giovani/anziani si è sviluppato presso il “Liceo Scientifico Fermi-Monticelli”, il “Liceo Linguistico E.Palumbo” e l’“Istituto Tecnologico E.Majorana”.

 

L’intento del progetto era quello di stabilire un rapporto intergenerazionale utile per mettere insieme l’esperienza di vita e di cultura sociale degli anziani con la lettura del passato recente e del presente da parte dei giovani in un momento tanto difficile per loro, leggendo e commentando insieme i primi 14 articoli della Costituzione Italiana.

 

Gli studenti hanno partecipato con interesse, specie per quanto riguarda ciò che attiene i diritti, l’eguaglianza ed il mondo del lavoro.

 

Alla kermesse finale erano presenti tutti i protagonisti del progetto nonché la Segretaria provinciale della CGIL Michela Alimento e la Segretaria provinciale
delloSPI/CGIL Filomena Schiena.
Gli allievi di ciascuna scuola hanno espresso il loro originale contributo attraverso lavori presentati sotto forme diverse: vedeo, poesie, letture ecc..

 

A tutti gli alunni che hanno seguito il percorso è stato consegnato un attestato di partecipazione da parte di “Proteo-Fare-Sapere” partner del progetto.

 

La cerimonia è terminata alle ore 11,00, con grande soddisfazione di tutti e con l’impegno di ripetere, innovandolo, il corso di incontri sperimentalmente avviato in questo anno scolastico.

 

No Comments