August 25, 2025

900 euro di multa e 10mila euro di risarcimento alle parti offese. E’ questa la pesante condanna inflitta da Ambrogio Colombo, giudice monocratico del Tribunale di Brindisi, ad Antonio De Franco, condannato per aver diffamato su Facebook Luigi Vitali (attuale segretario pugliese di Forza Italia) ed Euprepio Curto (attuale segretario provinciale dell’Udc, nonchè ex consigliere regionale).

 

Per Euprepio Curto “la dura condanna per diffamazione aggravata, inflitta in primo grado al ragioniere Antonio De Franco, mi ripaga solo in parte della gravissima lesione arrecata al mio prestigio e alla mia reputazione dall’accusa più infamante che possa essere rivolta ad un uomo politico: ovverosia, quella di contiguità con ambienti da cui, ringraziando Iddio, personalmente sono stato da sempre lontano anni luce.  

 

Resta intatta la sofferenza arrecata a me personalmente, a tutta la mia famiglia e alle persone più care per una vicenda che mai avrei pensato potesse in qualche maniera coinvolgermi, tale e tanta è da sempre stata la distanza siderale mantenuta nei confronti di alcuni ambienti.

 

All’avvocato Domenico Attanasi, che nel corso del processo ha brillantemente evidenziato gli elementi giuridici e morali che dovevano necessariamente condurre alla condanna del De Franco, e, consequenzialmente alla tutela della mia onorabilità di uomo e di politico, va il mio plauso e il mio ringraziamento“.

One Comment

  • Rispondi
    Francesco
    21 Luglio 2015

    Spero che traspaia dalle mie parole la gioia per la sentenza. Non tanto per la pena inflitta al colpevole, ma quanto per il riconoscimento della non contiguità del signor E. Curto, che ho seguito nela sua attività pubblica, con ambienti dai quali, anzi, è sempre stato lontano anni luce, ringraziando Iddio. Già, ringraziando Iddio, dice. Perchè, se no? Quando si dice: non nominare il nome di Dio invano!