August 26, 2025

 

Il Csv Poiesis in collaborazione con l’Associazione Culturale IN PHOTO di Brindisi organizza e promuove un percorso formativo di ore 12 dal titolo “Diventare reporter del Volontariato: la memoria raccontata con le immagini”.
Il corso di formazione rientra nel progetto “Reportage sul volontariato della provincia di Brindisi” che avrà inizio a giugno 2015 e si concluderà nel mese di maggio 2016. Obiettivo del percorso formativo è quello di creare un gruppo di volontari provenienti dalle OdV (Organzzazioni di Volontariato) della provincia di Brindisi che possa sviluppare il progetto sopraindicato.

 
Il progetto “Reportage sul volontariato della provincia di Brindisi” ha come obiettivo quello di creare un archivio fotografico in rete (web), su un dominio dedicato e collegato al dominio/sito web del Csv Poiesis   di Brindisi, che riproduca e diventi memoria, attraverso un indagine costante e organizzata di reporter volontari, la vita del mondo del volontariato e della realtà sociale e quotidiana del Terzo Settore nel nostro territorio. Un archivio, organizzato e strutturato in modo tale da poter essere consultato, letto e arricchito da tutti i soggetti, enti e associazioni che fanno parte del Csv Poiesis in particolare e del Terzo Settore in generale.

 

Il progetto si divide in tre fasi operative:

– La formazione di un team di lavoro e di fotoreporter del sociale;
– La fase di selezione, editing e  raccolta delle immagini digitali secondo criteri di suddivisioni tipici delle aree di attività del Terso Settore e con criteri di rappresentanza geografica sul territorio;
– Terza e ultima fase,  la costruzione di una piattaforma web per la visualizzazione dei risultati conseguiti in termini di produzione fotografica e documentaria.

 

Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
Martedì 19 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Martedì 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Mercoledì 3 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Martedì 9 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Presso la sede del CSV Poiesis di Brindisi ubicata al I piano del Padiglione centrale dell’Ex Ospedale “A. Di Summa”.
Docente del corso sarà Mario Capriotti, Presidente dell’associazione IN PHOTO di Brindisi.
Destinatari del corso sono 25 volontari di associazioni di volontariato della provincia di Brindisi.
Se il numero degli iscritti dovesse superare il numero previsto per la selezione sarà utilizzato il criterio territoriale, in quanto per la realizzazione del progetto è necessaria la presenza di reporter in tutti e quattro gli ambiti territoriali della provincia di Brindisi.
Per iscriversi è necessario compilare i moduli scaricabili dal sito all’indirizzo www.csvbrindisi.it ed inviarli a formazione@csvbrindisi.it oppure via fax al numero 0831.512750.

 

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS

No Comments