May 15, 2025

Anche quest’ anno il WWF Brindisi organizza la Festa delle Oasi WWF, in collaborazione con il Consorzio di gestione di Torre Guaceto,  la coop Thalassia, la ASD Centro Discipline Orientali “NEI CHING”,  lo ZEN SPORT CENTER, la ASD L’ARCO.
La festa delle oasi del WWF 2015, il giorno 24 maggio, è dedicata all’Africa: I fondi raccolti durante la giornata e nei giorni precedenti, saranno destinati ad un progetto di difesa del Bacino del Congo, la seconda foresta pluviale del mondo: il progetto Dzanga Sangha nella Repubblica Centrafricana.

 

Quest’area negli ultimi anni sta rischiando di perdere un incredibile patrimonio di biodiversità e risorse naturali a causa della deforestazione, del bracconaggio, delle illecite attività estrattive e dai recenti conflitti armati. Dal 10 al 24 maggio è possibile sostenere la campagna del WWF in difesa del cuore verde del mondo, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45503*. Nell’Oasi WWF di Torre Guaceto (Riserva Statale e Area Marina Protetta), domenica 24 maggio, i visitatori potranno condividere emozioni e divertimento in una affascinante area di grande pregio naturalistico, strappata nel corso degli anni a cementificazioni e assalti speculativi di tutti i tipi.

 

Il programma delle attività è ricco e articolato, con escursioni, visite guidate, incontri, sport, laboratori, racconti rivolti ad adulti e bambini, dalle 9:00 alle 19:00 (maggiori informazioni sul sito del www.wwf.it e sulla pagina Facebook di WWF Brindisi). Il tutto grazie agli instancabili volontari che  animeranno la giornata e che presiederanno i 3 punti informativi allestiti nella Riserva, dove si avrà la possibilità di ricevere informazioni e materiale illustrativo ma soprattutto di diventare soci del WWF, che permette di sostenere la più grande associazione ambientalista del mondo, di entrare gratuitamente in tutte le oasi del WWF (oltre 100 sul territorio nazionale) e di ricevere “PANDA”, la rivista dedicata a tutti i nostri sostenitori.

 
La Giornata delle Oasi, inoltre, nell’ambito del protocollo di intesa WWF – MIUR, sarà riconosciuta come Corso di Formazione agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno alle attività dell’Oasi (maggiori informazioni presso i 3 punti informativi).
Il WWF, impegnato da sempre sui temi dell’alimentazione sostenibile nell’ambito del programma One Planet Food, partecipa all’ EXPO, l’ esposizione universale di Milano, con un palinsesto di iniziative focalizzato sull’analisi dell’impatto ambientale delle filiere alimentari, sulla loro attuale insostenibilità, indicando il loro “peso” in termini di “impronte” per i sistemi naturali e il loro impatto nei confronti della biodiversità in ambito globale e Mediterraneo.

Durante la Giornata delle Oasi si potranno avere materiali informativi anche su questo interessante programma.
COMUNICATO STAMPA WWF BRINDISI

No Comments