May 1, 2025

Il Futsal Messapia Brindisi vince per 5-2 con il Real Martina Franca e compie un ulteriore passo in avanti verso la serie C1 per la quale, al momento, mancano ancora quattro punti da ottenere nelle ultime due giornate. Dalla lotta per il primo posto esce aritmeticamente il Real Five Carovigno che perdendo lo scontro diretto con il Real Castellaneta (10-6 in trasferta), si porta a sette punti dalla vetta della classifica. Al secondo posto, a tre punti dal Messapia, si conferma l’Olympique Ostuni che supera il Futsal Francavilla per 7-4, complicando ai francavillesi l’accesso ai play-off da quinta classificata perché non solo sono distanti undici punti dal secondo posto, ma lo sono anche di dieci dal Real Castellaneta. Ricordiamo, a tal proposito, che se la seconda classificata termina il campionato con più di nove punti sulla quinta, non consente a quest’ultima la partecipazione ai play-off. Lo stesso accadrebbe se si verificasse l’analoga situazione tra la terza e la quarta, ma è ormai impossibile che questo avvenga.

Quella di sabato prossimo si presenta come la giornata cruciale per il campionato: se il Messapia vince a Fasano è promosso in serie C1 se contemporaneamente l’Olympique Ostuni non vince a Carovigno. Se l’Olympique conquista i tre punti, relegherebbe aritmeticamente il Carovigno al quarto posto, in quanto in svantaggio, per differenza reti, negli scontri diretti con il Real Castellaneta. Il Futsal Francavilla per qualificarsi ai play-off deve vincere le ultime due partite e sperare che sia l’Olympique Ostuni e sia il Real Castellaneta non facciano lo stesso.

Il match con il Real Martina Franca non è stato semplice per il Messapia che si è ritrovato un avversario ben chiuso, pronto a colpire nelle ripartenze e con il portiere Basile che ha parato l’impossibile. Dopo diverse conclusioni sventate dall’estremo difensore martinese sono proprio gli ospiti a sbloccare il risultato al 20’ con Niccolò Carrieri che sfrutta un rimpallo favorevole su calcio d’angolo. I locali riprendono il loro forcing e finalmente arriva il meritato pareggio di Di Giulio che con un diagonale dalla destra sorprende il numero dodici tra i pali. Prima dello scadere c’è uno stoico salvataggio in rovesciata di De Virgilio sulla linea di porta che consente di andare al riposo in parità.

Nella ripresa, al 36’, Di Giulio dal fondo serve Calderaro che si fa trovare pronto ad insaccare il 2-1 che sa di liberazione. Al 41’ De Virgilio si divincola sulla sinistra e la sua conclusione è favorita in rete da un tocco di un difensore del Martina. Ancora De Virgilio, al 46’, si gira all’improvviso, da destra, sul limite dell’area, e segna all’angolino basso opposto. Al 48’ c’è spazio sul tabellino dei marcatori anche per Macaolo che con un missile terra-aria, da posizione defilata, non da scampo a Basile. Proprio il portiere martinese è l’ultimo ad andare in gol, su rigore, prima del triplice fischio finale.

Sabato prossimo, come anticipato, il Messapia si recherà a Fasano auspicandosi che si tratti dell’ultima trasferta stagionale, prima della gara interna nell’ultima giornata con il Real Five Carovigno.

 

Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 5 Di Giulio, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 10 De Virgilio, 12 Perseo, 16 Valente, 18 Simmini, 19 Calderaro, 20 Macaolo, 21 Micia, 26 Cannistrà (p). All. Guarini. Dir. Strati.
Marcatori: De Virgilio (2), Calderaro, Di Giulio e Macaolo.
Ammonito: Zaccaria A..

 

Risultati 20^ giornata (terzultima) – Serie C2 girone C

Futsal Lecce-Cocoon Fasano 4-5, Futsal Locorotondo-Noci Calcio a Cinque 4-3, Futsal Messapia Brindisi-Real Martina Franca 5-2, Noci Azzurri 2006-Quartiere La Rosa 8-3, Olympique Ostuni-Futsal Francavilla 7-4, Real Castellaneta-Real Five Carovigno 10-6.

 

Classifica

Futsal Messapia Brindisi 47; Olympique Ostuni 44; Real Castellaneta 43; Real Five Carovigno 40; Futsal Francavilla 33; Futsal Locorotondo 30; Cocoon Fasano, Noci Calcio a Cinque 26; Real Martina Franca 20; Futsal Lecce 14; Quartiere La Rosa 12; Noci Azzurri 11.

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments