March 28, 2025

In data odierna si è tenuto presso Confindustria Brindisi, l’incontro tra il la Direzione Aziendale di Versalis e le Organizzazioni Sindacali di Categoria di Brindisi Filctem, Femca, Uiltec, Ugl Chimici e Cisal Chimici rappresentate rispettivamente da Salvatore Viva, Emiliano Giannoccaro, Carlo Perrucci, Ilario D’Amato e Massimo Pagliara.
Nell’incontro, necessario e utile per un confronto territoriale, sulle tematiche di carattere industriale, l’Azienda ha sottolineato come siano stati importanti i risultati positivi raggiunti negli ultimi mesi in tema di produttività e di strategia di mercato. Essi hanno comportato una inversione di tendenza sotto l’aspetto della produzione industriale e di conseguenza dei ricavi economici, facendo in modo di riportare l’azienda ad un “attivo di bilancio”.
E’ stato quindi confermato, da parte del Management, il consolidamento del nostro Petrolchimico, anche in funzione di altri investimenti oggi ancora in fase di studio.
Inoltre dal confronto è emersa la volontà, da parte della Versalis, di verificare diverse soluzioni onde poter evitare il ripetersi di “sfiaccolate d’emergenza” che destano preoccupazione non solo tra i lavoratori e le Istituzioni, ma anche nella popolazione, rimarcando che, ogni qualvolta si verificano tali accadimenti, il personale si adopera con professionalità e responsabilità per ottemperare a tutti gli interventi, ivi compresi le relative comunicazioni agli Enti preposti.
A questo proposito, l’Azienda ha ribadito piena disponibilità a concorrere con altre aziende del distretto per la realizzazione di “totem” informativi digitali nella città al fine di una comunicazione trasparente dei dati ambientali rilevati.
Nell’ambito di tale monitoraggio ambientale la Società sta esaminando tutte le possibili soluzioni di miglioramento, non solo attraverso il rafforzamento del sistema delle centraline di rilevamento ma anche con uno studio di fattibilità, già in corso d’opera, sulla “ground flare” (torcia a terra).
Le Segreterie Territoriali, all’unisono, hanno espresso apprezzamento alla Direzione Aziendale Versalis, non solo per le corrette e tempestive comunicazioni con le OO.SS. e con la RSU Aziendale, ma anche per un confronto costante, nel rispetto dei ruoli, in un ottica di salvaguardia del sito produttivo.

 
Le Segreterie Territoriali
Filctem-Cgil Femca-Cisl Uiltec-Uil Ugl Chimici Cisal Chimici

No Comments