August 13, 2025

brigante-manovraTra le righe lo aveva anticipato ieri su facebook, Salvatore Brigante, capogruppo del PD: è in atto un tentativo di raccogliere le firme per far decadere il Sindaco Consales e porre fine all’esperienza del Consiglio Comunale.
Brigante fa anche i nomi degli uomini di centrosinistra che, a suo avviso,  starebbero partecipando all’iniziativa. A partire dai due presunti padri putativi del tentativo di chiudere l’esperienza Consales: Michele (Emiliano) e Carmine (Dipietrangelo).

Secondo Brigante, nell’operazione sarebbero coinvolti anche Massimiliano (Cursi), Antonio (Elefante), Francesco (Renna) e Francesco (Cannalire) e Ferruccio (Di Noi).

Quindi, da una parte l’attuale maggioranza composta da quasi tutti gli eletti con il PD e dai “fedelissimi” del Sindaco Consales; dall’altra alcuni (ex) esponenti della maggioranza supportati dai consiglieri di opposizione, ai quali non par vero poter tentare di scalzare Consales dopo alcuni tentativi di richiesta dimissioni (anche telematici) che, onestamente, non hanno riscosso molto consenso.

In via ufficiale, non vi sarebbe alcuna di raccolta firme anche perché, se non si raggiungesse la maggioranza dei consiglieri, quelli che avranno sottoscritto le proprie dimissioni sarebbero surrogati dai primi dei non eletti nella loro lista.

Ma la raccolta c’è e nessuno si nasconde dietro un dito.

massimo pagliaraSecondo alcune indiscrezioni provenienti dal Palazzo, in questo momento, le forze in campo sarebbero più o meno equivalenti.
A fare l’ago della bilancia sarebbe il consigliere Pagliara, ritenuto da sempre vicino a Consales, che ieri – attraverso un comunicato inusitatamente critico verso il Sindaco – aveva voluto palesare a qualcuno di essere pronto a cambiare rotta.

Eppure – stranezza della vita politica – nei tre anni dell’era Consales, Pagliara è stato uno dei consiglieri di maggioranza più criticati dall’opposizione, proprio come Renna (altro possibile firmatario della mozione assieme alle forze di minoranza composte da FI, CoR, SI e BBC).

Angela Gatti
Pubblicato il: 25 Gen, 2016 @ 12:48

No Comments