L’associazione “Bici & Solidarietà” di Carovigno organizza per sabato 26 Novembre una biciclettata da Carovigno ad Alberobello per rendere omaggio e sostenere la petizione della medaglia d’oro al valor civile a Giuseppe Girolamo il giovane di Alberobello morto eroicamente sulla Costa Concordia.
La partenza è prevista da Carovigno sabato 26 Novembre ore 9 con arrivo nella piazza di Alberobello intorno alle 11 con la consegna di una maglia e una targa ricordo ai familiari di Giuseppe Girolamo.
Il senso della manifestazione è quella di ricordare il ragazzo di Alberobello e sostenere una petizione on – line che vede la raccolta di 130.000 firma raccolte da inoltrare al Presidente della Repubblica per il riconoscimento della medaglia d’oro . Giuseppe Girolamo lavorava come musicista sulla Costa Concordia, ma non esitò la notte del 13 gennaio 2012, notte tragica del naufragio, a trasformarsi in un eroe.
Questione di un attimo, salvò un bambino, a scapito della sua esistenza. Non esitò Giuseppe Girolamo, a pensare agli altri. Nel buio del naufragio, tra urla e terrore, preferì il sacrificio, donando il suo posto in scialuppa di salvataggio ad un bambino, con la consapevolezza che lui stesso, non ce l’avrebbe fatta, sapendo di non saper nuotare.
La manifestazione che si terrà sabato prossimo vedrà la partecipazione del gruppo sportivo ciclistico di Alberobello che pedalerà insieme al gruppo di Carovigno gli ultimi km del tragitto , vorremmo sottolineare la grande sensibilità mostrata dall’assessore alla Cultura del comune di Alberobello Pietro Susca per l’interessamento all’evento.
I ciclisti partecipanti che partiranno da Carovigno sono : Giovanni Semeraro , Stefano Lino, Mimmo Ciaccia, Enzo Greco, Vito Bagnulo, Giancarlo Locorotono, Angelo Filomeno, Piero Scussat, Cosimo Carlucci , Antonio Valente
No Comments