May 1, 2025

Giovedì 24 novembre alle ore 17,30 il Liceo Classico Benedetto Marzolla ospiterà la grecista Andrea Marcolongo autrice di un vero e proprio “caso” editoriale: La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco” edito da Laterza.

 

Di formazione e studi classici, allieva della scuola Holden di Torino , già ghost writer per noti politici italiani la Marcolongo affronta con occhi “moderni” e rivolti al futuro un dialogo con la lingua greca “che sa dire le cose in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua”, che lascia un’orma indelebile nel modo di parlare, di scrivere e di pensare, che propone una visione del mondo talmente articolata e profonda che difficilmente chi la conosca (anche in termini di cultura) può essere “irretito” o manipolato da discorsi incongruenti o ambigui o contraddittori.

 

Il testo non rinnega le difficoltà connesse allo studio della materia ma valuta complessivamente”indipendentemente dall’essere statti dei prodigi o degli inetti , in greco” la capacità del greco (cultura, letteratura, ideologia) di descrivere la realtà in termini universali e mai antichi o sorpassati.

 

L’autrice parla alla società del web e della comunicazione a tutti i costi ponendo l’accento sulla verità e sulla concretezza del pensiero , riflessione utile a chiunque per decodificare in termini univoci la nostra società complessa. La conversazione con l’autrice coinvolge gli studenti del triennio del liceo, coordina e modera la prof.ssa Franco.

 

COMUNICATO STAMPA

No Comments