Dopo il successo dello scorso mese di ottobre si rinnova la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda e la Giunti attraverso una nuova mostra mercato.
Luogo della mostra, che si terrà nei giorni 12,13 e 14, 15 e 16 dicembre, è l’aula magna della scuola primaria di viale Leonardo Da Vinci, nel quartiere Sant’Elia.
Sui banchi romanzi, fantasy, gialli, fiabe e racconti pieni d’avventura per bimbi e ragazzi affamati di lettura, in cerca di spazi dove liberare l’immaginazione. Una bella realtà, sospesa tra parole e sogni. E non solo, esposti ci saranno anche dizionari di italiano o inglese, piccoli classici in lingua o fantastici libri di scienze ricchi di esperimenti da ripetere a scuola o a casa. Visto il periodo non poteva mancare, poi, un angolo dedicato a racconti, filastrocche natalizie e tanto altro ancora. Per cinque giorni, dunque, dalle ore 8.15 alle 16.15 (la mostra si chiuderà venerdì 16 alle ore12.30), la scuola si trasformerà in una vera e propria libreria.
In orario scolastico, saranno le classi a visitare la mostra accompagnate dai docenti che fortemente hanno appoggiato il progetto e che organizzeranno la propria didattica anche attorno alla presenza dei libri.
Poi, suonata la campanella, ogni pomeriggio la mostra si trasformerà in “mercato”, aprendo le porte della scuola al quartiere e all’intera città.
Ancora una volta tutti sono invitati a sfogliare i libri e a scegliere quello che più colpisce l’immaginazione.
Può essere un bellissimo regalo da mettere o trovare sotto l’albero. Obiettivo della mostra è promuovere la presenza di libri, a casa e a scuola, come compagni di viaggio e di crescita e ricordare l’importante diritto alle storie che non deve mancare a nessun ragazzo.
Quello della lettura e dell’immaginazione è un potere che non può essere annientato, che sopravvive alle condizioni più avverse e che può rappresentare per tanti un biglietto da visita per uscire dall’ambiente, a volte difficile, in cui si vive.
Quale occasione migliore, infine, far conoscere ancora di più una realtà scolastica viva e attiva sul territorio a tutte le persone interessate.
I.C. Sant’Elia-Commenda Brindisi
No Comments