Sabato 3 e domenica 4 dicembre scorso Lavello, in provincia di Potenza, ha ospitato la manifestazione “24 ore per Telethon” valida come ultima prova del 14° Gran Prix IUTA 2016 di ultramaratona individuale e di società.
Le gare disputate sono state la 24 ore e 6 ore, prove valevoli come ultimo punteggio Gran Prix IUTA 2016, oltre a 100 Km, Maratona e Mezza Maratona.
Oltre un centinaio gli atleti che si sono confrontati nelle rispettive distanze tra i quali spiccano gli atleti della Asd Team Francavilla capitanata dal Presidente e allenatore Pietro Argentiero con dei risultati davvero strepitosi che hanno permesso di chiudere in bellezza un anno ricco di soddisfazioni personali e di squadra centrando un obiettivo importante.
Il lato tecnico è stato notevole e non sono mancate le vittorie per la società Francavillese: Pietro Maggio chiude la 24 ore percorrendo 150 Km e conquistando il 1° posto nella categoria SM45, Pietro Argentiero conquista il primo posto assoluto nella maratona con il tempo di 2 ore e 59 minuti , Giuseppe Tardio conquista il primo posto assoluto nella mezza maratona con il tempo di 1 ora e 22 minuti, ottima prestazione anche delle atlete Margherita Salicandro e Lucia Lonoce le quali hanno coperto 54 km nella 6 ore conquistando la 10° e 11° posizione assoluta nonché la 1° e 2° posizione nella classifica femminile.
Tecnica , professionalità, concentrazione unitamente ad una straordinaria forza di volontà hanno consentito al gruppo di salire sui gradini più alti del podio ad una manifestazione aperta a tutti solo sulla carta. Avvicinarsi a queste tipologie di gare richiede forma fisica eccellente e notevoli doti e i colori azzurri del Team Francavilla non hanno deluso né se stessi né i loro compaesani né quanti li hanno sostenuti in loco e a distanza.
Se la maratona è una metafora di vita il traguardo della 24 ore rappresenta il coronamento di un impresa, traguardo conseguito tra l’altro da un altro componente del Team Francavilla Mimmo Nocente che ha percorso 145 Km al Campionato Italiano “Run & Go Festival” di 24 ore svoltosi a Putignano (BA) il 9 – 10 luglio scorsi classificandosi al 9° posto assoluto.
Marilu’ Palmieri
No Comments