Prosegue la rassegna “Cuochi contadini” con Berardino Lombardo, lo chef antropologo diventato agricoltore, allevatore e norcino, titolare dell’agriturismo “Il Contadino” di Caianello (Ce).
Berardino Lombardo prepara piatti oggi divenuti rari, quelli che un tempo si cucinavano nelle case contadine. Sarà lui il protagonista del terzo appuntamento de “I cuochi contadini”, la rassegna che incrocia i mestoli dello staff di XFOOD (il primo ristorante pugliese in cui persone con diverse abilità imparano un lavoro) con quelli di noti chef di rango internazionale: tra loro, c’è chi l’orto se l’è creato con le proprie mani e lo coltiva quotidianamente in prima persona, chi all’orto – per chiudere il cerchio – ci ha aggiunto anche un allevamento e chi, invece, ha cercato nella propria terra i contadini e gli artigiani più bravi e più affidabili per utilizzarne i prodotti in cucina salvaguardando, così, antiche colture e culture a rischio di estinzione.
XFOOD, che organizza e ospita la rassegna in collaborazione con Danilo Giaffreda, presentatore e conduttore dei quattro appuntamenti, è il primo ristorante sociale in Puglia (a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi) in cui persone con differenti abilità imparano un mestiere e lo mettono in pratica in un contesto lavorativo reale coprendo diversi ruoli: dall’orto alla cucina, dall’allestimento al servizio in sala. Inclusione sociale, innovazione e creatività sono gli aspetti sui quali punta questa iniziativa realizzata dal Laboratorio Urbani ExFadda e dal Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola.
Appuntamento per giovedì 21 Maggio 2015 alle ore 20:30.
Coperti limitati e prenotazione obbligatoria al 3395925014.
www.ristorantexfood.it
www.berardinolombardo.it
No Comments