Sono sbarcati al porto di Brindisi i naufraghi del traghetto Norman Atlantic soccorsi dalla nave della Marina Militare San Giorgio.
La nave anfibia è giunta in porto intorno alle ore 19.30 ma i passeggeri sono sbarcati soltanto due ore più tardi.
Nel frattempo, infatti, a bordo della nave erano già saliti gli investigatori incaricati dalla procura di Bari per ascoltare le testimonianze di naufraghi e uomini dell’equipaggio sulle cause dell’incendio e su quanto accaduto nelle ore successive.
Attraverso un twitter la Marina Militare ha reso noto che sono stati sbarcati 212 naufraghi tratti in salvo e 5 salme delle vittime della tragedia.
Il bilancio ufficiale delle vittime è di 11 morti, tra i quali tre autotrasportatori italiani. Un altro camionista risulta disperso. Tra le vittime della tragedia occorre includere anche i due marinai albanesi morti ieri a bordo di un rimorchiatore che cercava di recuperare il traghetto.
Il vero mistero della vicenda resta, comunque, quello relativo al numero effettivo delle vittime. Ieri il Procuratore di Bari Volpe ha riferito che all’appello mancherebbero circa 179 persone.
Dopo lo sbarco i naufraghi sono stati condotti presso tre strutture alberghiere brindisine dove trascorreranno la notte. Domani partiranno per le proprie destinazioni.
Angela Gatti
Pubblicato il: 30 Dic, 2014 @ 22:27
No Comments