Sergio Mattarella è il XII Presidente della Repubblica italiana.
Come pronosticato alla vigilia, il giudice costituzionale è stato votato dalla maggioranza assoluta dell’assemblea dei 1009 grandi elettori nel corso della quarta tornata iniziata.
Mattarella è stato votato apertamente da Pd, Sel, Ncd, Scelta Civica, gli ex 5 Stelle. Ma i consensi raggiunti vanno oltre, comprendendo – molto probabilmente – la componente di Forza Italia vicina a Raffaelle Fitto.
I grandi elettori brindisini manifestano sentimenti contrastanti.
E mentre i forzisti Zizza e Iurlaro non esprimono alcuna dichiarazione nelle ore immediatamente successiva all’elezione, c’è grande gioia tra i deputati del centro-sinistra.
Salvatore Tomaselli (PD), su twitter, posta la foto del voto n. 505 (quello del raggiungimento del quorum) e dà “il benevenuto” al nuovo Presidente Mattarelli.
Ieri, il senatore PD aveva previsto l’elezione “con largo consenso” ed aveva sottolineato che “Con Mattarella Presidente” vi sarà un “futuro di riforme senza indugi”
Elisa Mariano (PD) non nasconde la sua soddisfazione:
“È fatta! Uno degli applausi più lunghi e vibranti della storia cui io abbia mai assistito. È una ferita che si sana. Viva l’Italia viva la democrazia viva il PD che unito l’ha difesa e viva il nostro segretario per questo capolavoro.”
Poco prima aveva scritto: “Emozione e si, anche gioia, felicitá. Perché questa mattina è scritta una bella pagina della storia del mio Paese. Grazie al PD, alla sua caparbietà, all’ottima “giocata” di Renzi, uniti daremo all’Italia un Presidente autorevole, dalla elevatissima statura morale, grande conoscitore ed amante della nostra carta costituzionale. Come sono lontane e misere le tante dietrologie su patti e pattarelli lette in questi giorni. Avanti allora, con fiducia, orgoglio. Sarà una buona giornata.”
Anche Giuseppe Romano (PD, uno dei tre delegati della Regione Puglia) esprime il proprio orgoglio per aver contribuito all’elezione: “Che emozione” – questo il suo commento a caldo.
Nelle ore precedenti aveva detto: “voto Sergio Mattarella Presidente della Repubblica. Lo stesso Mattarella al quale la mafia uccise il fratello Pier Santi. Quando ci penso mi vengono subito in mente Pio La Torre, Impastato, Livatino, Falcone, Borsellino…..Sì, avrò il privilegio di scrivere una bella pagina di storia del nostro Paese. Avrò il privilegio di votare Sergio Mattarella”.
No Comments