August 13, 2025

Centinaia di persone hanno affollato piazza Vittoria a Brindisi per la manifestazione #svegliatitalia a sostegno del ddl Cirinnà sulle unioni civili e la stepchild adoption.

Presenti tanti giovani ma anche moltissime famiglie con bambini, pensionati e gente di ogni età e ceto sociale.
Tutti hanno voluto affiancare gli attivisti delle associazioni lgbt che – attraverso il sit-in hanno voluto accrescere la sensibilizzazione verso i diritti delle persone omosessuali.

 

Diversi i cartelli mostrati dai manifestanti. Assieme alla sveglia, simbolo della manifestazione, hanno campeggiato frasi come “Lo stesso amore, gli stessi diritti” e “alcuni ragazzi amano ragazzi, alcune ragazze sposano ragazze, fattene una ragione.
Alla manifestazione hanno partecipato politici ed amministratori locali (compreso il Sindaco Consales), che hanno voluto far sentire tangibilmente il proprio supporto alla tematica dei diritti per tutti

 

 

La manifestazione si è svolta in contemporanea in un centinaio di città italiane e in una decina di città europee ed americane: il ddl Cirinnà inizierà ad essere discusso in Senato il 28 gennaio. Le manifestazioni sono state organizzate da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e da Mit con il supporto di Cgil, Uil, Amnesty, Arci e Legambiente. A Brindisi hanno aderito anche Arcigay Salento La Terra di Oz, ARCI Brindisi, FutureDEM, Giovani Democratici Brindisi, CGIL Puglia, Comitato Possibile “Sandro Pertini”, Brindisi Bene Comune, Libera, Unione degli studenti ed Anpi.

No Comments