L’ente di formazione Associazione “…InPuglia” organizza per il 16 dicembre alle ore 17.00 presso i locali della sede siti in via Seneca, 65 a Brindisi un incontro informativo riguardo i controlli funzionali obbligatori sulle macchine irroratrici.
In merito ai controlli, si devono sottoporre agli stessi, il serbatoio e la pompa principale, la scala di lettura del liquido, il manometro, il sistema di regolazione, il sistema di filtraggio, le tubazioni, i raccordi e gli ugelli della macchina.
La macchina va inoltre tarata con accuratezza, deve adattarsi alla specifica realtà colturale dell’azienda e tra i parametri da sottoporre a regolazione ci sono velocità di avanzamento, volume di intervento, pressione di esercizio e diagramma di distribuzione.
La normativa di riferimento, il D. Lgs. n. 150 del 14/08/2012, stabilisce che tutte le irroratrici impiegate per uso professionale devono sottoporsi almeno una volta l’anno al controllo funzionale entro il 26 novembre 2016.
Tale termine è trascorso e molti non hanno adempiuto all’obbligo esponendosi alle sanzioni previste dal Decreto sopra citato.
L’incontro del 16 dicembre è rivolto a lavoratori, imprenditori, professionisti del settore e a chiunque a vario titolo fosse interessato.
Ente di Formazione Associazione “…InPuglia”
No Comments