Venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 19.00, presso la Vineria Susumaniello di Brindisi sarà presentata la Raccolta Periodica di Salute Pubblica.
Il volume, dedicato a Nicola Lovecchio, raccoglie i contributi di Maurizio Portaluri, Stefano Palmisano, Giovanni Peronato, Vito Totire, Patrizia Gentilini. Foto Ida Santoro, Grafica Filippo Motole.
Intervengono Marco Alvisi (ricercatore), Maurizio Portaluri (medico oncologo) e Ida Santoro (fotogiornalista).
La Raccolta Periodica di Salute Pubblica 2016 contiene contributi differenti su temi caldi, affrontati con un pensiero “libero”, che riguardano la salute dei territori e delle persone, dei bambini e dei lavoratori, come spunto di conoscenza e di riflessione per possibili soluzioni.
Una pubblicazione dedicata a Nicola Lovecchio, scienziato scalzo, perché il sapere soggettivo che proviene dal vissuto concreto è molto più vicino alla realtà del sapere ufficiale. Dedicato quindi a chi ha pagato con la vita le contraddizioni del ricatto salute-lavoro.
La raccolta, stampata in cento copie, è stata realizzata grazie ad un finanziamento del CSV Poiesis della provincia di Brindisi con il Concorso “Comunica le tue idee”.
Sfogliabile on line su issuu.com/salutepubblica
No Comments