May 2, 2025

La forte scossa di terremoto di magnitudo 7,9 che ha colpito il sud-est della Turchia ha causato centinaia di vittime e provocato ingenti danni.

L’epicentro del sisma è stato individuato ad una ventina di km dalla città di Gaziantep, a circa 90 chilometri dal confine siriano.

A seguito del sisma la Protezione Civile ha emesso un’allerta tsunami rossa informando che l’onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa pugliese alle 6:45 su Gallipoli‚ alle 6:48 a Taranto e alle 7:08 a Brindisi. A seguire l’onda potrebbe impattare su Bari, Vieste e tutto il litorale pugliese.

Secondo le prime informazioni l’onda avrebbe potuto essere alta mezzo metro ed innalzare io livello del mare di circa un metro.

Per questo motivo i cittadini erano stati invitati ad allontanarsi dalle zone litoranee e portuali oppure a raggiungere i piani alti delle abitazioni.

Per fortuna, con il passare dei minuti, l’allerta tsunami si è allentata. Secondo il direttore operativo della Protezione Civile, Luigi D’Angelo, le misurazioni hanno fatto rilevare un’onda «non superiore ai 15 centimetri. Si sta monitorando. Dalle prime informazioni l’allarme sembra ridimensionato».

 

No Comments