Giovedì 26 novembre, a Cellino San Marco, si svolta l’esercitazione dell’unità di primo intervento, dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.
Nell’esercitazione è stato simulato un intervento reso urgente dall’allagamento di numerose abitazioni del centro urbano causato da abbondanti precipitazioni metereologiche.
L’unità dei Carabinieri, ricevuto l’ordine di intervenire, ha approntato e impiegato personale, mezzi e materiali per l’immediato soccorso nella zona colpita dalla calamità naturale. Giunti sul posto, i militari hanno allestito un campo base per dare supporto e assistenza alla popolazione locale, hanno avviato le procedure di primo soccorso e recupero di feriti e garantito la continuità dei servizi istituzionali.
L’esercitazione è stata progettata per addestrare il personale a mantenere un’alta capacità di intervento in un arco temporale molto ristretto.
L’unità di primo intervento è una fondamentale componente dello 11° battaglione Carabinieri “Puglia”, in quanto garantisce la possibilità di dispiegare una manovra in appena 3-6 ore dall’evento ed in piena e totale autonomia dal punto di vista della sussistenza logistica.
Il pronto intervento è reso possibile dagli equipaggiamenti che consentono, anche nelle situazioni più critiche, di garantire assistenza alle popolazioni, con un primo ricovero, la distribuzione di pasti caldi altresì assicurando il primo intervento sanitario.
Durante l’esercitazione di Cellino San Marco sono state approntate solo una tenda ospedale, una per la refezione ed una per il comando e la direzione delle operazioni.
Alle operazioni hanno preso parte varie compagini interessate alla collaborazione di protezione civile: Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Volontari Protezione Civile di Brindisi; Volontari Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Brindisi; Gruppo Volontari di Protezione Civile Comunale ed Associazione Volontari di Protezione Civile “un cuore per tutti” di Cellino San Marco.
Hanno partecipato anche le scolaresche locali che hanno anche pranzato all’interno della tenda adibita a mensa.
All’esercitazione hanno presenziato il Comandante della divisione unità mobili di Roma, generale di divisione Silvio Ghiselli, il Comandate Provinciale di Brindisi Col. Nicola Conforti, il Comandante dell’11° Battaglione Tenente Colonnello Giuseppe Sportelli e il Sindaco di Cellino San Marco Salvarore De Luca.
No Comments