Dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, si è spenta oggi a Brindisi la professoressa Marina Barracchia. Aveva 61 anni ed è stata una delle personalità più attive nei movimenti brindisini dalla fine degli anni ’70 ad oggi.
Nota soprattutto per il suo impegno ambientalista, Marina Barracchia è stata una delle fondatrici del movimento “No al Carbone”, che da anni si batte per la dismissione e l’ambientalizzazione della centrale di Cerano e per la riduzione sensibile delle emissioni nocive nel territorio brindisino e non solo.
I diritti civili sono sempre stati l’altra grande passione della professoressa brindisina, che si è spesa moltissimo per la difesa dei diritti delle donne e per la sensibilizzazione contro il femminicidio.
È stata probabilmente la sua esperienza personale a convincere moltissimi giovani dell’importanza cruciale di nuovi modelli di sviluppo, dell’impegno civile e dell’attenzione alla sostenibilità.
La redazione di Brundisium.net, con il dolore nel cuore, si associa al lutto dei famigliari e dei compagni di battaglia di Marina.
No Comments